270
1965 Lancia Flaminia 2.8 3B Coupé (Pininfarina)
Telaio no. 826.030*1469* - Motore no. 826.030*1463*
Stima
€ 65.000 - 75.000
Lotto venduto
€ 67.553
I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta
Hai un lotto simile a questo che vorresti vendere?
Informazioni
- Appartenuta al grande attore Marcello Mastroianni
- Una delle 1037 prodotte fra il 1963 e il 1967
- Completa del suo libretto originale.
- Interno conservato.
- Una delle più rilevanti GT 2+2 italiane.
ASI
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane in ordine.
Eleggibilità
- Giro di Sicilia. Eleggibile.
- Targa Florio. Eleggibile.
- Goodwood Revival. Eleggibile.
- Rallye Monte-Carlo Historique. Eleggibile
- Tour Auto. Eleggibile.
- Coppa d’Oro delle Dolomiti. Eleggibile.
- Vernasca Silver Flag. Eleggibile.
- California Mille: Eleggibile.
- Nürburgring Classic. Eleggibile.
- Pebble Beach Concours d’Elegance. Eleggibile.
- Amelia Island Concours d’Elegance. Eleggibile.
- Chantilly Arts & Elegance Richard Mille. Eleggibile.
- Concorso d’eleganza Villa D’Este. Eleggibile.
Provenienza
Presentata per la prima volta al pubblico al Salone di Torino del 1958, la Lancia Flaminia Coupé divenne subito una delle Gran Turismo degli anni sessanta.La Flaminia Coupé era una delle poche auto del suo segmento ad offrire prestazioni degne di una vera auto sportiva e mantenere livelli di comfort e raffinatezza elevati. Per queste sue fattezze, all'epoca fu considerata come una delle gran turismo da vero gentleman più raffinate degli anni ‘60.I primi esemplari furono dotati del motore V6 da 2,5 litri e 119 cavalli, capace di spingere l'auto fino a 170 km/h. Questo motore fu poi aggiornato nel 1960 con tre carburatori Weber doppio corpo e un nuovo collettore d'aspirazione, cosa che consentì di raggiungere 128 hp e una velocità massima di 178 km/h. La Lancia Flaminia 3B fu dotata di un nuovo carburatore a triplo corpo. L’ultima evoluzione della Flaminia arrivò nel 1962 con l'introduzione del nuovo motore V6 da 2.8 litri, forte di 140 hp e 180 km/h di velocità massima.Disegnata da Pininfarina, divenne rapidamente l'auto preferita da quel tipo di clientela che prediligeva un'auto veloce, elegante e confortevole da usare quotidianamente. Interessante notare come fu la prima coupé europea ad avere una linea pressoché identica alla berlina, anticipando un trend consolidatosi poi negli anni 60. Sebbene fosse più corta di 12 cm, offriva molto spazio agli occupanti dei sedili posteriori, rendendola una scelta perfetta per quei rampanti gentiluomini che preferivano guidare le loro auto e non essere accompagnati dall'autista.
L’auto
Questa particolare Lancia Flaminia Coupé 2.8 3B del 1965 telaio 826.030*1469*, è stata consegnata nuova al famoso attore italiano Marcello Mastroianni, che la tenne in suo possesso dal 29 maggio al 25 giugno dello stesso anno come dimostrato dal libretto di circolazione originale e dall’estratto cronologico. Nel 1965 Mastroianni era un attore di grande successo e lo vide protagonista in pellicole come “Casanova ’70”, regia di Mario Monicelli, “La decima vittima”, regia di Elio Petri, “Oggi, domani, dopodomani”, regia di Eduardo De Filippo, Marco Ferreri e Luciano Salce. Sempre nel 1965 fu girato il documentario “Mastroianni. Un casanova dei nostri tempi”. Siamo certi che ricerche più approfondite possano fare emergere immagini fotografiche dell’automobile e del grande attore. Un Lancista appassionato, Mastroianni è considerato come una delle icone degli anni ‘60 e uno degli attori più importanti della sua epoca: il telaio 1469 non era la sua prima Flaminia, in quanto all'epoca lui aveva già posseduto una bellissima SS Zagato, telaio *2001* così come un'altra Convertibile carrozzata da Touring.Dopo essere stata brevemente nella proprietà dell'attore, il telaio 1469 fu venduto a Marino Bisioli, che la tenne fino al 1970, quando la cedette al Sig. Giorgio Marchetti, che la tenne soltanto per tre mesi, per poi venderla al quarto proprietario, che la tenne fino al 1976. Dopo due ulteriori cambi di proprietà, fu acquistata nel 2005 dall'attuale Proprietario. Ancora dotata del suo interno in pelle naturale Connolly, questa Flaminia può essere vista come una delle amanti di Marcello Mastroianni, uno degli attori più importanti del 20esimo secolo. La vettura è dotata della doppia serie di chiavi originali e del libretto di uso e manutenzione originale.
Stato dell'arte: Interni conservati, esterno restaurato, meccanica in ordine.
Bibliografia
- Sergio Puttini, Lancia Fulvia, Flavia, Flaminia: tutto sui modelli, Giorgio Nada Editore, Milano 2007