LA TOP 3 DI DAVIDE BATTAGLIA
Lotto 82
GABRIELE BASILICO, Milano, dalla serie “Ritratti di Fabbriche”, 1978/1980
“È uno scatto super iconico, potremmo definirlo ‘Il più Basilico dei Basilico’. Si tratta della copertina del libro “Ritratti di Fabbriche” e Gabriele Basilico in asta si compra ancora molto bene: 2000 € per questa fotografia è davvero un’ottima quotazione.”
Lotto 31
FRANCO FONTANA, Swimming Pool, 1989
“Dopo un’icona ne scelgo una particolare. Tra i nudi di Fontana è abbastanza insolita, è un trionfo di colore e la tecnica cibachrome ne garantisce la perfetta conservazione della cromia, con una notevole brillantezza.”
Lotto 82
JOEL MEYEROWITZ, Dalla serie “The Porch”, 1979
“Non è un lavoro di grandi dimensioni, ma una stampa a contatto di forte richiamo, delicatissima e raffinata. Per altro Meyerowitz non si trova quasi mai in Italia (ma neanche in Europa), non mi lascerei sfuggire l’occasione!”
LA TOP 3 DI MARICA ROSSETTI
Lotto 8
MIMMO JODICE, “Mediterraneo”, Pozzuoli, Anfiteatro Flavio, 1993
“Direi quasi che non si può non avere nella propria collezione almeno un’opera del grande fotografo napoletano, non è un caso che la famiglia Cotroneo ne possiede più di 200. In ‘Mediterraneo’ troviamo ‘l’essenza’ delle opere di Mimmo Jodice, la sua passione per l’architettura, l’archeologia, il mito e la cultura del Mediterraneo.”
Lotto 83
PAOLO VENTURA, Winter Stories #60, 200
“Quest’opera quasi non ha bisogno di presentazioni, ogni suo aspetto sottolinea ed afferma maggiormente il non farsi perdere l’occasione di inserirla nella propria collezione: un bellissimo formato, un’opera in tiratura limitata di soli 5 esemplari, l’iconicità del lavoro “Winter Stories” ed ovviamente il surreale poetico che contraddistingue le opere di Paolo Ventura.”
Lotto 142
DAVID LACHAPELLE, Nativity, 2014
“Scioccante e pop come solo LaChapelle sà essere ma dalle dimensioni più modeste rispetto alle solite opere, così perfetto per ogni parete. È lo stesso fotografo statunitense, con le sue parole, a convincere ogni collezionista a possedere una sua opera: “Una foto racconta un qualche piccolo evento e la sua impressione che questo ha nella mia mente”
Catalogo online
giovedì 07 ottobre 2021, ore 16:00 • Milano