Prev / Next

Old Master Paintings & 19th Century Art

Monday 25 November 2019, 03:00 PM • Rome

282

Studio di Orazio Gentileschi (Pisa 1563 – Londra 1639)

Rest during the flight to Egypt

Estimate

€ 10.000 - 15.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

oil on canvas, without frame
160 x 212 cm

Della bellissima composizione di Orazio Gentileschi sono note più versioni, testimonianza dell'ampia fortuna che ebbe l'opera fin dalla sua esecuzione: lo stesso artista ne eseguì almeno tre autografe, databili al terzo decennio del Seicento: una che, come quella offerta nel lotto, presenta il dettaglio naturalistico della testa dell'asino che sbuca da dietro il muretto, è conservata a Birmingham, Museum and Art Gallery, ed è probabilmente la più alta qualitativamente e la prima cronologicamente, eseguita a Genova tra il 1620 ed il 1622. A Vienna, Kunsthistorisches Museum, e a Parigi, Musée du Louvre, si trovano altre due versioni che si contraddistinguono per l'assenza dell'asino sullo sfondo, costituito da un semplice muro sbeccato e per l'aggiunta dell'elegante dettaglio della sciarpa di velo striata d'oro che copre le spalle della Vergine.Orazio era solito replicare le sue composizioni grazie all'uso di cartoni o disegni a ricalco; tuttavia questa pratica non è da considerarsi un mero strumento meccanico, anzi è possibile cogliervi un importante aspetto creativo: l'artista usa i cartoni per riadattare le dimensioni e la collocazione delle figure, variando i dettagli a seconda della committenza e dell'evoluzione del suo stile (cfr. K. Christiansen, L'arte di Orazio Gentileschi, in Orazio e Artemisia, catalogo della mostra, Roma-New York-Saint Louis 2001 - 2002, Milano 2001, pp. 22-27).

Il lotto è venduto senza riserva.

This lot is offered without reserve.

Condition report

To request a Condition Report, please contact artefigurativa.milano@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.