Prev / Next

Modern & Contemporary Art

Thursday 29 September 2022, 03:30 PM • Milan

16

Fillia (Luigi Colombo)

(1904 - 1936)

Donna, cielo, paesaggio, 1930

Estimate

€ 15.000 - 20.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

oil on canvas
cm 59 x 71,5
Signed lower right: Fillia
Photo certificate of authenticity issued by Paolo Baldacci.

Provenance

Perugia, private collection (label on the reverse);

Rome, private collection (label on the reverse);
Milan, Arte Centro Gallery (label and stamp on the reverse);
Milan, private collection.

Specialist Notes

L'opera, che si distingue per un interessante cromatismo, fa parte del cosiddetto periodo dell'Aeropittura, che si può considerare il diretto precedente dello Spazialismo post bellico. L'Aeropittura, iniziata in modo più letterale, come vedutismo della superficie terrestre e delle sue diverse prospettive come appaiono a chi vola su un aereo, diventa per alcuni artisti, come Fillia, Prampolini, Diulgheroff e altri, una rappresentazione di natura surreale della vita e della collocazione umana nel cosmo. L'opera in esame, che si denota per il suggestivo cromatismo dei contrasti tra azzurri, rosa, gialli e grigi, rappresenta una figura femminile ectoplasmica e quasi mineralizzata, distesa su un frammento color ocra di crosta terrestre vagante nello spazio, ambedue compenetrate da rettangoli di cielo azzurri e rosa. L'etere, segnato da una sottile nuvola sul fondo, è nel frattempo attraversato da un frammento di materia rocciosa - trattato a spatola - simile a un meteorite ormai freddo. Sul retro della tela era applicata l'etichetta di una mostra dell'epoca, purtroppo perduta, e che avrebbe potuto darci maggiori informazioni sulla storia dell'opera. Esiste infatti un dipinto, di dimensioni minori (cm 50 x 65), molto simile a questo e quasi speculare come composizione, tanto da far pensare a un pendant se non fosse più piccolo, pubblicato da Guido Ballo e da Enrico Crispolti con la data 1931 e incluso con data 1930 nel mio catalogo delle opere di Fillia redatto con Silvia Evangelisti nel 1986 (n. 121 p. 260: Donna, cielo e paesaggio). Nelle mostre dell'epoca un Donna e paesaggio di Fillia figura esposto nel settembre del 1932 alla 90° Promotrice di Torino (n. 423), mentre un Donna, cielo e paesaggio è esposto alla mostra di Aeropittura e Arte sacra futurista nel novembre 1932 (n. 30) alla Spezia, e successivamente alla Mostra Nazionale d'arte futurista di Livorno nel dicembre 1933 (n. 29). Non si può escludere, ed è anzi probabile, dato che nessuno dei tre cataloghi illustra l'opera esposta, che il dipinto più piccolo, che si trovava negli anni '60 in collezione Torinese, fosse quello esposto alla Promotrice e acquistato in quella occasione, mentre questo di maggiori dimensioni potrebbe essere stato dipinto per rimpiazzare quello più piccolo nelle mostre della Spezia e di Livorno.


Paolo Baldacci 

Condition report

To request a Condition Report, please contact modernoecontemporaneo@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.