Information
cm 65,5x17x13
Engraved on the reverse on the base:Martini Arturo 1921
Species 1/2
Provenance
Exhibition
Florence, Palazzo delle Esposizioni al Parco di San Gallo, La Fiorentina primaverile, 8 April - 31 July 1922;
Treviso, ex Tempio di Santa Caterina, Prima mostra postuma di Arturo Martini, 11 - 30 September 1947;
Treviso, ex Tempio di Santa Caterina, Arturo Martini,10 September - 12 November 1967;
Turin, Galleria Narciso, Arturo Martini, 21 September - 15 October 1969;
Milan, Padiglione d’Arte Contemporanea, Letteratura-Arte. Miti del novecento, February - April 1979;
Milan, Galleria Gian Ferrari, Arturo Martini. Autentici e falsi a confronto, June 1979;
Pietrasanta, Chiostro San Salvatore, Omaggio a Martini, August 1981;
Milan, Palazzo Reale, Arturo Martini, February - April 1985;
Milan, Galleria Daverio, Arturo Martini. Terracotte e ceramiche, November - December 1985;
Matera, Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, Arturo Martini. Da “Valori Plastici” agli anni estremi, 24 June - 30 September 1989;
Aosta, Centro Saint-Bénin,Arturo Martini. Il gesto e l’anima, 7July-1 October 1989;
Treviso, Museo L. Bailo, Il giovane Arturo Martini. Opere dal 1905 al 1921, 15 October - 10 January 1989;
Rome, Rondanini alla Rotonda, Roma anni Venti, 7 June - 20 July 1990;
Paris, Hôtel de Ville, Arturo Martini. L’ouvre sculptè, 23 January-7 April 1991;
Florence, Palazzo Medici Riccardi, Arturo Martini, 9 July - 15 September 1991;
London, Istituto Italiano delle Arti e delle Arti Applicate, Arturo Martini. Sculptures, 1991;
Milan, Padiglione d’Arte Contemporanea, Il mondo di Carlo Belli. La cultura artistica, 25 March - 13 May 1992;
Milan, Padiglione d’Arte Contemporanea, L’idea del classico 1916-1932, 8 October - 31 December 1992;
Milan, Fiera di Milano, Padiglione 35, Arte a Milano 1906-1929, 24 November - 7 January 1996.
Literature
W. Ganske, Jungeitalienische Kunst in der Nationalgalerie, Berlin Lokal Anzeiger, 8 April 1921;
A. Savinio, La Fiorentina primaverile, catalogo della mostra, 1922, pag. 142-3;
Le Neoclasicisme, 1923;
G. Mazzotti, Breve guida alla Mostra dello scultore Arturo Martini, Industrie Poliografiche Longo e Zoppelli, Treviso 1947, n. 18;
G. Perocco, Arturo Martini. Catalogo delle sculture e delle ceramiche, Treviso 1966, n. 63, fig. 51 (Maternità-Fecondità);
G. Mazzotti (a cura di), Arturo Martini, catalogo della mostra, Neri Pozza, Treviso 1967, n. 42;
M. Pinottini (a cura di), Arturo Martini, catalogo della mostra, Turin 1969;
F. Bellonzi, Arturo Martini, Rome 1974, fig. 24;
P. Fossati,Valori Plastici 1918-1922, Turin 1981, fig. 23;
M. De Micheli, Arturo Martini. Scultura marmo, lavoro,1981, pag. 142;
G. Anzani - L.Caramel, Scultura moderna in Lombardia1900-1950, Milan 1981, pag. 124, fig. 120;
M. De Micheli (a cura di), Arturo Martini. La scultura lingua morta, Milan 1982;
M. De Micheli, Sotto il segno della scultura, 1985, pag.21;
G. Appella - M.Quesada - G. Vianello (a cura di), Arturo Martini. Valori Plastici, anni estremi, catalogo della mostra, Matera 1989, pag.55;
F. Fergonzi, Martini e l’esperienza di Valori Plastici,in M. De Micheli, C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini. Da “Valori Plastici” agli anni estremi, pag.41 e 46;
F. Sborgi (a cura di), La scultura a Genova, Scultura eceramica in Italia nel Novecento, catalogo della mostra, Bologna 1989, pag.57;
N. Stringa (1), catalogo delle opere, in E. Manzato, N. Stringa (a cura di), Il giovane Arturo Martini. Opere dal 1905 al 1921, pag.163-164;
I. Gianelli, Cronologia 1900-1945, in Arte Italiana. Presenze 1900-1945, catalogo della mostra, Venice 1989, pag. 645;
G. Vianello, Arturo Martini, vita, opere, fortuna critica,in G. Appella, M. Quesada, G. Vianello (a cura di), Arturo Martini da Valori Plastici, 1989, pag.55;
M. Quesada, Restaurazione della forma nella sculturaneoclassicista in Roma anni Venti, Rome 1990, pag. 101;
J. Clair - M. De Michelie - C. Gian Ferrari (a cura di), Arturo Martini1889-1947. L’oeuvre sculptè, catalogo della mostra, Paris, London, Florence 1991, pag.27;
E. Pontiggia, L’idea del classico. Il dibattito sullaclassicità in Italia 1916-1932, 1992, pag. 174;
G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del ‘900 per generazioni. Generazione maestri storici, tomo I, Bologna 1993, pag. 472, n. 642.