Precedente / Successivo

Automobili da Collezione

lunedì 14 novembre 2022, ore 17:00 • Online

12

1948 Fiat Zanussi Fontebasso Sport (Carrozzeria Vendrame)

telaio n. 5500748

Stima

€ 250.000 - 330.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

• Restauro completo.

• L'unica rimasto di tre costruite.

• Condizioni eccellenti.• Storia sportiva documentata.

• Idonea alla Mille Miglia. ASI e Fiva.


Note Specialistiche

Questa particolare barchetta sportiva è l'unica rimasta delle tre costruite da Fioravante Zanussi, vestite dalla Carrozzeria Vendrame con questo particolare frontale ed è l'unica preparata da Antonio Fontebasso. Il motore originale è stato sostituito con un motore Lancia Ardea. L'auto corse la Coppa d'Oro delle Dolomiti nel 1949 e nel 1950. La storia documentata della vettura include un video dell'epoca delle corse automobilistiche e le immagini dell'auto circondata dalla famiglia dell'ex proprietario. Questa vettura ha ancora oggi la forma dell'auto gemella che ha corso la Mille Miglia.
La piccola Fiat “Topolino” è una delle auto più conosciute e iconiche, anche al di fuori del mondo automobilistico. Nata negli anni '30, è stata il veicolo del rinascimento italiano prima che i nuovi modelli del dopoguerra uscissero sulle strade. È l'auto che ha portato l'Italia dalle due ruote (con o senza motore) alle quattro, era un'auto pensata per essere essenziale ed economica, ma sembra che tutti volessero correre con lei. La Topolino veniva spesso modificata, da lievemente a radicalmente, per le gare. Officine, carrozzerie, piccole fabbriche e artigiani hanno tutti costruito la loro versione definitiva. Alcuni hanno solo tagliato il tetto, qualcun altro ha costruito spider barchetta su telaio tubolare, mentre il motore è cresciuto fino al limite della categoria 750 cc alla massima potenza possibile. Alla Mille Miglia, ad esempio, il 95% delle Sport da 750 cc era immatricolato come Fiat, anche se l'azienda torinese non ha mai costruito roadster, barchette o coupé da corsa. Tra i carrozzieri cosiddetti “minori”, un posto sicuramente appartiene a Tullio Vendrame. Brillante artigiano, nasce da un'esperienza lavorativa presso lo stabilimento aeronautico CAPRONI, dove impara a trattare l'alluminio e le sue leghe. La carrozzeria era impostata sulla tradizionale riparazione delle auto di tutti i giorni, ma Vendrame non ha saputo resistere alle proposte che venivano dagli appassionati della zona, specialisti locali che volevano carrozzerie adatte alle competizioni. Uno di questi era Fioravante Zanussi: si affidava sempre a Vendrame per “vestire” i suoi prototipi e quelli dei suoi clienti. Negli anni del dopoguerra Fioravante Zanussi preparò in gara diverse vetture di piccola cilindrata per piloti privati, utilizzando principalmente motori Fiat, Alfa Romeo e BMW. Questa barchetta fu costruita su telaio Fiat 500 B da Fioravante Zanussi nel 1948. Fu allestita a barchetta sportiva, in alluminio, da Tullio Vendrame di Mareno di Piave (Treviso). Questa particolare barchetta sportiva è l'unica rimasta delle tre costruite con questo particolare frontale ed è l'unica potenziata da Antonio Fontebasso, primo proprietario insieme a Diego Zanotto. Fontebasso ha voluto partecipare a diverse gare. I lavori furono completati nel 1948 e la vettura corse la Coppa d'Oro delle Dolomiti nel 1949 e nel 1950. In questo periodo Fontebasso decise di emigrare in Brasile e l'auto fu pilotata dal contitolare Diego Zanotto. Probabilmente montava un motore da 500 cc con testata Siata. Il motore originale è stato sostituito con un motore Lancia Ardea ridotto a 750 cc in data incerta in passato. L'auto è anche annoverata tra gli “Automotive Masterpieces” e presentata nel relativo sito web. La storia documentata dell’auto include un video dell'epoca delle corse automobilistiche e le immagini dell'auto circondata dalla famiglia dell'ex proprietario. Questa vettura ha ancora oggi la forma dell'auto gemella che ha corso la Mille Miglia ed è, infatti, idonea alla Mille Miglia.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare automotive@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Giulietta Sprint (Bertone)
14

Alfa Romeo

Giulietta Sprint (Bertone), 1957

Stima € 105.000 - 135.000

Base d'asta € 95.000

HK 500
15

Facel Vega

HK 500, 1959

Stima € 85.000 - 130.000

Base d'asta € 70.000

600
16

FIAT

600, 1959

Venduto € 7.920

E-Type
17

Jaguar

E-Type, 1963

Stima € 150.000 - 180.000

Base d'asta € 120.000

GT 1300 Junior
18

Alfa Romeo

GT 1300 Junior, 1969

Stima € 36.500 - 50.000

Base d'asta € 35.000

280SE Cabriolet
19

Mercedes-Benz

280SE Cabriolet, 1969

Stima € 130.000 - 160.000

Base d'asta € 95.000

500 L
21

FIAT

500 L, 1971

Venduto € 2.213

B GT (MG)
23

MG

B GT (MG), 1973

Stima € 6.000 - 9.000

Base d'asta € 2.500

124 Sport Spider (Pininfarina)
24

FIAT

124 Sport Spider (Pininfarina), 1974

Stima € 20.000 - 25.000

Base d'asta € 17.000

F12 - Furgone (Alfa Romeo)
25

Alfa Romeo

F12 - Furgone (Alfa Romeo), 1977

Stima € 4.000 - 8.000

Base d'asta € 4.000

Continua a sfogliare il catalogo