Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

155

Redi, Francesco

Esperienze intorno a diverse cose naturali e particolarmente a quelle che ci son portate dall'Indie, 1671

Stima

€ 500 - 700

Aggiudicato

Offerta attuale Base d'asta

€ 450

La tua offerta è la più alta La tua offerta non raggiunge il valore di riserva La tua offerta è stata superata

(0 offerte, riserva non raggiunta)

In asta mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 16:00

0 giorni 0 ore 0 minuti 0 secondi

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Firenze, All'Insegna Della Nave, 1671. In 4°. Frontespizio in rosso e nero con stemma mediceo, 6 tavole fuori testo in fine volume, marginali fioriture ma altrimenti esemplare splendido in barbe, legatura del sec.XVIII in mezza pelle verde e cartone. Nota di possesso al frontespizio del Marchese Simone Francesco Boccella, Lucca.

Note Specialistiche

Edizione originale di grande interesse scientifico.
L' opera è indirizzata al Padre Atanasio Kircker, sostenitore della generazione spontanea e avversario del Redi. L' intento dell' autore è quello di confutare le assurde credenze divulgate dai missionari francescani provenienti dalle Indie e dalle Americhe sulle virtù delle pietre, piante, droghe tropicali, erba "Pusu" e "Ginsing", pesci, pepe di ciapa, finocchio di cina, ragni e varie altre cose cui molti scienziati dell' epoca prestavano fede, Kircker compreso. Di rilievo è una disquisizione sul tabacco e sulla nicotina con i vari effetti dalle differenti regioni (pp.40-46), sulle proprietà della torpedine elettrica e molte altre pregevoli notizie. Le sei tavole illustrano queste "Mirabili virtù" che erano in discussione.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.