Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 20 novembre 2024 e giovedì 21 novembre 2024, ore 16:00 • Roma

165

Abdker ossia l'arte di conservare la bellezza delle donne, 1787

Stima

€ 250 - 350

Lotto venduto

€ 310

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Formaleoni, 1787. In 12°, 2 parti, antiporta, fioriture, legatura coeva in cartonato. § Pietro Bortolotti. Modo di farsi intendere senza esprimersi, ossia La profumeria divenuta il telegrafo del cuore umano. Bologna, pei tipi del Nobili e comp.,, 1835. In 12°. Brossura editoriale. Insieme nel lotto il volume La Toletta di Clotilde Tambroni, Bologna, Instituto delle Scienze, 1788. 

Note Specialistiche

II opera: Raro opuscolo diffuso da Pietro Bortolotti (m. 1860), il quale brevettò il profumo "Acqua di Felsina", che diventò anche un "vero e unico portentoso medicamento, conforto 'aggradevole' contro morbi e malesseri", tanto che in una pubblicità del 1835 ne viene segnalato l'uso a Genova per contrastare l'epidemia del Colera. Nel 1876 vinse la medaglia d oro all Esposizione di Filadelfia e nel 1878 a Parigi - alla Exposition Mondiale - ottenne l unica medaglia assegnata a tale categoria, "per le vere sue qualità salubri e il suo gradevole profumo", sbaragliando le più blasonate maison francesi e inglesi.
III opera:  Bell’esemplare, ad ampi margini. Pubblicato per le nozze tra il senatore Giacomo Ottavio Beccadelli e la marchesa Violante Bovio. Contiene: “Pregio degli Abbigliamenti”, di P. Rafaelli Vincenzi, “Il Gabinetto”, di F. Marescalchi, “Il Deshabillé o sia l’abito da Toletta” di C. Vannetti, “Il Pettine” di J. Della Cella, “Lo Specchio” di Ippolito Pindemonte, “Il Tupé e i Ricci” di G. Pellèri, “Le Forcelle” di J. Vittorelli, la Manteca di J. Tornieri, “La Polvere di Cipro” dell’Ab. Lorenzi, “La Cuffia e i Veli” di Clotilde Tambroni, “Le Piume” di L. Tornieri, “I Nastri” di A. Cerati, “I Nei” di G.B. Velo, “I Profumi” di C. Boccella, “La Cioccolata” di
A. Arnaldi, “I Libri” di C. Rosmini, “Le Visite” di A. Coccapani, “I Lumi” di L. Salina,
“Il Buon Gusto”.



Contatta il dipartimento