Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

87

Venetus, Paulus

Logica. [Commento di: Menghus Blanchellus. Edito da: Franciscus de Macerata], 1498

Stima

€ 3.000 - 3.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Otinus de Luna, Papiensis, 5 maggio 1498. In 2°. 310 x 210 mm. testo su due colonne in elegante gotica, spazio per capilettera mancante della carta a1 con l'occhiello (integrata in facsimile), altrimenti copia stupenda, legatura in mezza pelle marrone e cartone. Note bibliografiche moderne ai fogli di guardia. 

Note Specialistiche

Paolo (Ordine degli eremitani di Sant’Agostino), figlio di Nicoletto Antonio da Venezia e di una donna Elena, di cui si ignora il casato, nacque a Udine nel 1369. Fu una delle personalità di maggior spicco nella cultura universitaria italiana del secolo XV e uno dei logici più acuti e interessanti dell’intero Medioevo. A Oxford cominciò con ogni probabilità la stesura della Logica parva, un manuale elementare di logica che ebbe una diffusione vastissima, come è dimostrato dagli oltre 80 esemplari manoscritti e dalle numerose edizioni a stampa del secolo XV-XVI. Solo nel Quattrocento si contano ben 14 edizioni! Nell’ambito del panorama filosofico del tardo Medioevo e dell’età umanistica, Paolo Veneto si colloca all’interno di quelle aree di pensiero che possono essere qualificate come realismo essenzialista, in metafisica, e aristotelismo eclettico, in psicologia e gnoseologia.
Goff P230; HC 12504*; Sander 5483; IGI 7362; IBP 4212; Pr 5608; BMC V 569; GW M30349

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.