Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Napoli, Stamperia Simoniana, 1778 - 1783. In 4°, 4 volumi legati in due. Legatura in cartonato rustico editoriale. Brunitura, fioriture sparse, qualche piccolo foro di tarlo.
L'opera, che prevedeva la ricostruzione del commercio e della navigazione dalle origini al XVIII secolo rimase incompleta, furono pubblicati solo 4 volumi dedicati al periodo preromano, greco e romano. Trattando della navigazione e del commercio nei suoi diversi aspetti, storici, politici, filosofici e giuridici, solo fino ai tempi di Augusto, è da ritenersi, come rilevò L. Bianchini: "di mera erudizione, talora inesatta, prolissa e senza principî scientifici". Tuttavia ebbe un ruolo importante nella vita scientifica e professionale del De Jorio, egli iniziò così ad occuparsi di una materia che non avrebbe più abbandonato, sia come magistrato, sia come studioso e scrittore di diritto, storia ed economia. Allo stesso tempo si attirava l'attenzione e la stima del governo napoletano, che gli riconosceva una specifica competenza. L'anno successivo all'uscita del primo volume il D., nominato membro dell'Accademia di scienze e belle lettere, ebbe l'incarico, da Ferdinando IV, di redigere un codice marittimo.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
312
313
314
316
317
318
319
320
322