Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

285

Bellitti , Giacinto

Considerazioni sulla libertà dell'annona e sull'abolizione dell'assisa del pesce., 1791

Stima

€ 1.000 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, 1791. 8°, pp. VIII-77. Legatura in piena pergamena, titolo calligrafico. Alone d'umidità alle prime carte, leggera brunitura, lievi fioriture. Estremamente raro. 

Note Specialistiche

Bellitti, Giacinto (Foggia, 1746 - Napoli, 1815). Laureatosi in giurisprudenza, si trasferì a Napoli, ove esercitò la professione di avvocato. Aderì alla Repubblica napoletana del 1799 e nel 1808, durante il regno murattiano, fu nominato, decurione della città di Napoli, passando poi a coprire cariche, nella magistratura, nella quale giunse al grado di giudice d'appello. Studioso di problemi economici, nei suoi scritti "Considerazioni sulla libertà dell'annona e sull'abolizione dell'assisa del pesce (Napoli 1791)" e Memoria intorno alla censuazione del Tavoliere della Daunia (San Giorgio a Cremano 1805) discusse, mostrando particolare conoscenza delle teorie economiche del suo tempo, i gravi problemi che negli ultimi decenni del sec. XVIII interessavano l'economia meridionale, fra cui il più grave era certamente quello della legislazione annonaria. 

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.