Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

473

Milano - Feste

Disegni d’alcune opere eseguite in occasione della fausta venuta in Lombardia di S. M. l’imperatore e re Ferdinando Primo., 1838

Stima

€ 1.200 - 1.400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Milano, Tipografia e libreria Pirotta, 1838. In 2°. 461 x 330 mm. Il volume è costituito, complessivamente, da 9 carte non numerate, di cui 5 di testo (comprendenti il frontespizio) inquadrate da una bordura e 4 di tavole litografiche – tutte recanti una raffinata coloritura coeva – incise da P. Bertelli su disegni di G. Bignami, tratti dai progetti di Chiappa, legatura coeva in mezza pelle rossa e percallina.

Note Specialistiche

Rarissima edizione originale di questo elegante album, con tutte le tavole recanti una pregevole coloritura a tempera coeva.

L'opera venne realizzata per celebrare – e immortalare – l'ingresso a Milano dell'imperatore Ferdinando I d'Austria che si era recato nella città meneghina per venire incoronato re del Regno Lombardo-Veneto il 6 settembre 1838. Le tavole litografiche raffigurano infatti l'ingresso dell'imperatore nell'atrio della porta S. Ambrogio e i vari monumenti – due archi di trionfo e un obelisco di granito – progettati dal Chiappa per l'occasione. Nell'Avvertenza che apre il volume l'architetto ci informa infatti che si trattava di «disegni per opere da eseguirsi in occasione sì auspicata e sì lieta» e che nelle tavole «sono delineate le dette opere una delle quali (l'obelisco) già eseguita in granito, le altre in modo temporaneo e decorativo».

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.