Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

481

Montesquieu, Charles-Louis de Secondat

Spirito delle leggi con le note dell'Abate Antonio Genovesi. Edizione seconda napolitana., 1819

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Napoli, Tipografia del Monitore, 1819. 8°, voll. 4, pp. CXIX (Elogio del Sig.r Presidente di Montesquieu posto di fronte al quinto volume dell'Enciclopedia del signor d’Alembert)-404; 464; 444; VII-471. Legatura coeva mz. pelle, doppio tassello, titolo e fregi in oro al dorso. Leggera brunitura, fioriture e arrossature.

Note Specialistiche

"L' Esprit des lois" è l'opera che raccoglie gli innumerevoli elementi e i principi del pensiero storico, politico e sociale di Charles Louis de Secondat, barone di Montesquieu (1689 - 1755), frutto di lunghe meditazioni, viaggi e letture, fu pubblicata nel 1748 ed è informata ad alcuni principi generali da cui, secondo l'autore, traggono origine e vita le istituzioni politiche e civili che reggono le società umane. Edizione di notevole importanza per il commento del Genovesi, a cui viene attribuita anche la traduzione del testo. L'opera è preceduta dall' "Elogio del sign.r Presidente di Montesquieu" del signor d'Alancourt" ed è seguita dalla "Difesa dello spirito delle leggi alla quale sono aggiunte alcune delucidazioni" e da un copioso indice delle materia.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.