Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

303

Turpin de Crissé

Essai sur l'Art de la Guerre, 1754

Stima

€ 400 - 600

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Paris, Chez Prault - Jombert, 1754. In 2°. 2 voll. Frontespizio in rosso e nero con vignetta al centro incisa da Boucher, testatina alla carta di dedica al Re, altra testatina ad apertura del II volume, 25 tavole ripiegate fuori testo raffiguranti tattiche militari, legature coeve in bazzana screziata, dorso a 5 nervi con decorazioni in oro agli scomparti, tagli rossi. Esemplare perfetto.

Note Specialistiche

Prima edizione di questo importante trattato militare, molto famoso all'epoca e molto consultato. Il conte Lancelot de Turpin de Crissé (1716-1795) ebbe una brillante carriera militare e si distinse in particolare sui campi di battaglia della Germania; il suo ultimo incarico fu quello di comandante del forte di Scarpe a Douai. Fu insignito della Gran Croce di Saint-Louis nel 1787. Nel 1792 andò in esilio in Germania, dove morì intorno al 1795. Membro delle accademie di Berlino, Nancy e Marsiglia, le sue opere sull'arte della guerra furono molto apprezzate: il presente Essai fu tradotto in tedesco (1757), russo (1758-1759) e inglese (1761).
Querard: "cerca qui di stabilire un esercito in tutte le posizioni e in tutti i paesi in cui si può trovare nel corso di una campagna, fornendo i mezzi per difenderlo e attaccarlo (...) Non manca mai di accompagnare con solide riflessioni il resoconto delle più grandi operazioni di guerra, e quello delle manovre praticate dai più famosi generali antichi e moderni".


Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.