Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

307

Testament Politique du Marechal Duc De Belle-Isle, 1762

Stima

€ 70 - 100

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, Libraires associés, 1762. In 12°. Fregio calcografico al frontespizio, legatura coeva in vitello spugnato con decorazioni oro al dorso. Ex libris al contropiatto dei Fratelli Salmbeni, ex-libris a stampa (73x48 mm.) con un Pegaso alato rampante su tre serpenti che si contorcono a terra, sullo sfondo di un cielo stellato; al di sopra motto: "Nec adversa retorquent", al di sotto: G.P.C. Firma di posseso di Filippo Salimbeni. 

Note Specialistiche

Pubblicato per la prima volta nel 1761 e ripubblicato in inglese nel 1762, si tratta di una dotta riflessione politica e sociale. Pensieri sull'intolleranza, che a volte è necessaria (ma i danni sono causati dall'emigrazione dei protestanti); sulle tasse, che sono meno gravose che mal distribuite; sul dannoso celibato dei preti; sulla necessità delle leggi suntuarie, anche se 'il lusso che perde un piccolo Stato arricchisce un grande"; sul duello, che può portare alla distruzione della razza umana; sull'esenzione dei padri dalle tasse, che favorirebbe la popolazione. Etc.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo