Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 15 dicembre 2023, ore 11:00 • Roma

178

Storia militare

Discorsi delle Fortificationi, Espugnationi, & Difese delle Citta, & d'altri Luoghi, 1617

Stima

€ 400 - 600

Lotto venduto

€ 581

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Vicenza, Giacomo de Franceschi, 1617. In 2°. Frontespizio con grande vignetta xilografica, illustrato con numerose illustrazioni incise in legno, di cui 11 a doppia pagina, leggera brunitura, più intensa su poche carte, leggere fioriture, rare piccole macchie, tracce di umidità al margine interno dei primi fascicoli, lieve gora d'acqua al margine esterno, legatura coeva in piena pelle, piatto inquadrato da cornici in oro e a secco, dorso a 7 nervi con titolo impresso in oro, piccole mancanze alle cuffie, qualche spellatura, lievi difetti. 

Note Specialistiche

Carlo Theti, noto anche come Carlo Teti, nato nel 1529 a Nola e morto nel 1589 a Padova, fu un rinomato architetto, ingegnere militare e teorico italiano. Dopo gli studi matematici all'Università di Napoli, si specializzò nell'architettura delle fortezze, guadagnando la stima dei potenti dell'epoca.
Theti fu al servizio dei nobili romani Colonna e dell'Imperatore Massimiliano II d'Austria, contribuendo a progetti significativi in Ungheria. In Italia, lavorò con i Savoia a Torino, gli Estensi a Ferrara e i Medici a Firenze, con contributi evidenti nelle fortezze di Bergamo e Verona nel nord Italia.

Contatta il dipartimento