Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

39

Beroso, Caldeo

Le antichità di Beroso Caldeo Sacerdote Et d'altri Scrittori, così Hebrei, come Greci et Latini, che trattano delle stesse materie. T, 1583

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Altobello Salicato, 1583. In 4°, 8 cc. nn.; 112 cc. numerate, iniziali figurate incise su rame. Marca tipografica al frontespizio. Legatura coeva in piena pergamena molle, titolo calligrafico.

Note Specialistiche

Prima edizione delle "Antichità…" tradotte dal Sansovino, autore qui sia del testo che delle annotazioni. Beroso Caldeo, sacerdote del dio Baal, visse intorno al terzo secolo a.C. Compilò in lingua greca una storia di Babilonia, in tre libri, basata su fonti indigene da lui ben conosciute nella sua qualità di sacerdote. Di questa opera ci sono pervenuti solo frammenti tramandati da diversi scrittori che vi avevano attinto tra cui Flavio ed Eusebio. Pregevole edizione non citata dal Gamba e dal Brunet.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.