Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 20 giugno 2023 e mercoledì 21 giugno 2023, ore 15:00 • Roma

118

Alessandro Adimari

La Tersicore o vero scherzi, paradossi poetici. Opera ridotta in cinquanta sonetti..., 1637

Stima

€ 500 - 700

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Firenze, Amadore Massi e Lorenzo Landi, 1637. In 4°, 125 pp, (2ccbb), occhietto, frontespizio calcografico. Iniziali e fregi xilografici. Legatura in piena pergamena coeva, dorso rovinato, piatto posteriore con disegno/fregio a inchiostro.

Note Specialistiche

Edizione originale di questa raccolta di sonetti di Alessandro Adimari, nato a Firenze nel 1579 e morto nel 1649, dedicati alle descrizione di donne brutte o deformi, secondo lo schema di un genere poetico assai in voga nel Seicento. L'Adimari, seguace di Giovan Battista Marino, scrisse sei raccolte intitolate alle muse ciascuna comprendente 50 sonetti: La Polinnia, La Tersicore, La Clio, La Melpomene, La Calliope e L'Urania. L'incisione al frontespizio viene attribuita a Stefano Della Bella ma - secondo Vesme - a torto. "Vera bizzarria da secentista i cinquanta sonetti dell'Adimari lodano la donna o piccola o gobba o zoppa o guercia o sorda o muta o rognosa o calva o cieca; e poi, bella che sempre ride, bella che piange e cosi via. E non c'è bisogno ch'io dica a quali ingegnosi sforzi deve ricorrere il poeta per trovare ammirabili e vaghe le donne anche più ributtanti" Antonio Belloni, Storia letteraria d'Italia. Il seicento, p. 83. Piantanida, p. 122.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.