Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 06 dicembre 2022 e mercoledì 07 dicembre 2022, ore 15:00 • Roma

65

Macrobio, Ambrogio Teodosio

Macrobii Ambrosii Aurelii Theodosij, viri consularis, & illustris, In Somnium Scipionis, Lib. II. Saturnaliorum, Lib. VII. Ex varijs, ac vetustissimis codicibus recogniti, & aucti. , 1574

Stima

€ 150 - 250

Lotto venduto

€ 512

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Giovanni Griffio, 1574. In 8°, marca tipografica al frontespizio, con 8 incisioni n.t. incluso il mappamondo che comprende anche la "Terra Incognita" che alcuni credevano fosse l'America, capilettera incisi, antiche glosse marginali, lievi difetti.

Note Specialistiche

Del Macrobio, scrittore latino vissuto nel II secolo, si conservano due opere, un commento al Somnium Scipionis e i Saturnali, e uno scritto grammaticale sulle differenze e concordanze del verbo greco e latino. Il commento al Somnium da al Macrobio l'occasione di profondere le sue teorie, di origine platonica, aristotelica e pitagorica, sul microcosmo e sul macrocosmo. I Saturali rappresentano l'ultimo esempio di un genere letterario, il Simposiaco, che inizia con Platone. L'opera, divisa in sette libri, è composta di dialoghi che l'autore suppone avvenuti tra persone colte durante i banchetti dei Saturnali, e che contengono notizie sui più svariati argomenti e citazioni di opere altrimenti ignorate.

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo