Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

206

Scherma - Giganti, Nicoletto

Scola, overo Teatro, nelquale sono rappresentate diverse maniere, e modi di parare, e di ferire di spada sola, e di spada, e pugnale, 1606

Stima

€ 500 - 380

Lotto venduto

€ 640

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Antonio e Giacomo de Franceschi, 1606. In 8° oblungo. Marca tipografica al frontespizio, armi della famiglia Medici al verso del frontespizio, ritratto, con 35 (su 42), tavole finemente incise in rame da Odoardo Fialetti , sciupato e con macchie, legatura in pergamena coeva, difetti.

Note Specialistiche

Prima edizione. Il trattato migliore fra tutti quelli pubblicati nel sec. XVII viene considerato quello di Nicoletto Giganti. Il Giganti fu il primo a chiamarsi semplicemente "maestro d'armi" e fece stampare il suo trattato dopo ventisette anni d'insegnamento. Il suo libro è ancor oggi considerato dai competenti come rinnovatore della scherma, che cominciava a dare segni evidenti di stanchezza per essersi imbastardita con azioni e precetti nuovi tolti inconsideratamente a prestito dagli stranieri: precetti già condannati da due secoli dai grandi trattatisti italiani. 
L'opera si vende come una raccolta di tavole e non è passibile di restituzione. 

Contatta il dipartimento

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo