Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 15 giugno 2022 e giovedì 16 giugno 2022, ore 15:00 • Roma

60

Carcano, Francesco

Tre libri de gli uccelli da preda...Ne' quali si contiene la vera cognitione dell'arte de' struccieri...Con un trattato de' cani del medesimo. Di nuovo ristampato, 1587

Stima

€ 350 - 700

Lotto venduto

€ 1.152

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Gioliti, 1587. In  8°. Marca xilografica sul frontespizio e altra in fine, capilettera e testatine incisi su legno, Lievi gore e qualche macchia al frontespizio e alle prime carte, legatura coeva in pergamena floscia, al dorso titolo manoscritto, macchie e difetti. Firma  di appartenenza al frontespizio. 

Note Specialistiche

Edizione “giolitiana” di questo classico trattato  rinascimentale di falconeria, edito per la prima volta nel 1547. L'opera si può considerare come il più bello tra i libri classici della falconeria italiana. Vi sono trattate: le diverse specie di rapaci più comunemente utilizzate per la falconeria, l'allevamento ed I  sistemi  utilizzati  per l'addestramento  dei falchi, le loro malattie, la  cura, le terapie necessarie in caso di affezioni e l'assistenza agli uccelli malati. Importante edizione in cui é stata aggiunta la vita dell'autore ed un breve  trattato  sui cani da caccia.

Contatta il dipartimento