Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

140

Stregoneria - Rémy, Nicolas

Daemonolatreiae libri tres. Ex iudiciis capitalibus nongentorum plus minus hominum, qui sortilegij crimen intra annos quindecim in Lotharingia capite luerunt, 1596

Stima

€ 200 - 300

Lotto venduto

€ 2.176

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Colonia,Henricum Falckenburg, 1596 [Colonia, AndreaeLamberti,1596]. In 8°. Marca tipografica sul frontespizio, iniziali e fregi xilografici, mancanti i primi due fascicoli †-2†⁸, contenenti le dediche al Cardinale di Lorena e al lettore e la Summa singulorum capitum, lieve gora d'acqua alle prime carte, carte leggermente brunite, rare macchie, strappo al margine superiore di Y4 senza perdita di testo, rare annotazioni a matita. Legatura coeva in pergamena con titolo e autore manoscritti al dorso, lievi difetti. Annotazioni manoscritte al frontespizio e alla carta di guardia.§ Insieme nel lottoPistacchi Castelli, Angelo,Tractatus de superstitione, reorumque iudicio, duas partes complectens [...], Napoli, Castaldo, 1678. In 2°. Antiporta allegorica incisa in rame con stemma e ritratto del dedicatario, il CardinaleAlderano Cybo, frontespizio in inchiostro rosso e nero con emblema xilografico dei Teatini, iniziali e fregi xilografici, strappo con lacuna al margine inferiore dell'antiporta che non interessa lo specchio dell'incisione, lavoro di tarlo sul margine bianco superiore nei primi fascicoli fino a A2, strappo senza perdita di testo a O1, gore d'acqua al margine superiore esterno, aloni e macchie, alcune carte brunite, sporadiche fioriture, legatura coeva in pergamena con titolo manoscritto al dorso, difetti, lacune al dorso. Ex libris al frontespizio.

Note Specialistiche

Esemplare raro. Nicolas Remy ( 1530 c.ca - 1612) è stato un magistrato che nel corso della sua lunga carriera in Lorena ha condannato a morte, in qualità di giudice inquisitore, più di mille persone con l'accusa di stregoneria. Insieme al Malleus Maleficarum (1486), Demonolatreiae è considerato una tra le più importanti opere sulla stregoneria, oggetto di numerose riedizioni e tradotto in tedesco.

Contatta il dipartimento