Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

129

Patrizi Piccolomini , Agostino

Rituum ecclesiasticorum siue sacrarum cerimoniarum S.S. Romanae Ecclesiae. Libri tres non ante impressi , 1516

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Al colophon Venezia De, Gregoris, 1516. In 2°. Frontespizio con titolo epigrafico ed effetto di righe decrescente, xilografia raffigurante il Pontefice in cattedra circondato dai Monaci e dai discepoli, altra xilografia ad apertura del II libro con il Pontefice circondato da Prelati in atto di celebrare la Messa, la terza - ad apertura del III e ultimo libro - raffigurante sempre il Pontefice nella Cappella Sistina sulla Sedia Gestatoria, mentre riceve l'omaggio di illustri personaggi, spazi per capilettera con letterine guida, carattere corsivo, legatura coeva in vitello bruno, ai piatti triplice cornice a secco, nella seconda bordura fitomorfa, al centro rosone floreale circondato da sei rosette, dorso a tre nervi, al piatto inferiore titolo dell'opera inscritto su cartiglio circolare incollato (delicati restauri alle cuffie e agli angoli). Nota di possesso manoscritta al frontespizio e datata 1555.



Note Specialistiche

Prima edizione di quest'opera fondamentale per la storia della Chiesa, e che costituisce una sorta di cerimoniale delle sacre liturgie. L'opera e attribuita al cerimoniere pontificio A. Patrizi (cfr. Melzi II, pag. 470) che l'avrebbe composta fin dal 1488, ma la compilazione rimase inedita fino al 1516, quando Cristoforo Marcello la pubblicò, dedicandola a Leone X, e apportandone alcune modifiche.




Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.