Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

mercoledì 18 novembre 2020, ore 10:30 • Roma

294

Adam Robert

Ruins of the Palace of the Emperor Diocletian at Spalatro in Dalmatia, 1764

Stima

€ 12.000 - 15.000

Lotto venduto

€ 13.900

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

[Londra] stampato dall' l'autore, 1764. In 2°. (mm. 555 x 377). Antiporta incisa dal Bartolozzi, dedica a re Giorgio III, la lista dei sottoscrittori, introduzione, descrizione delle tavole, 61 incisioni, inclusa l'antiporta, finemente incise in rame da Bartolozzi, Zucchi, Santini, Rooker, Patton, Walker, Mazell, Basire, e Cuneo, basate perlopiù sui disegni di di Charles Luis Clerisseau, di cui 7 a doppia pagina e 7 più volte ripiegate di Clerisseau, tra questa la "General plan of the town and fortification of Spalatro", fioriture sparse, strappetti ai margini.

Note Specialistiche

Prima edizione di questa magnifica opera dedicata al Palazzo dell'imperatore di Diocleziano a Spalato, in esemplare a pieni margini, in barbe.

Robert Adam, architetto scozzese, fu uno dei due protagonisti del periodo neoclassico. Viaggiò per 4 anni, soprattutto in Italia, dove conobbe Piranesi e nel 1757 si recò a Spalato accompagnato dall'artista francese Clerissau, eseguendo gli studi e i disegni delle rovine dee Palazzo di Diocleziano. Tornato in patria, tra il 1764 e il 1768, fu architetto di Giorgio III e della Regina. Cicognara 3567: "Opera magnifica e grandiosa ove forse con soverchia libertà, l'arte del designatore aggiunse bellezza ad opere scolpite nel momento della decadenza delle arti ".




Contatta il dipartimento