Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 05 December 2019, 11:00 AM • Rome

582

Kandinsky, Wassily / Marc, Franz

(Mosca 1866 - Neuilly-sur-Seine 1944 & 0)

Der Blaue Reiter, 1912

Estimate

€ 6.000 - 8.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Monaco, R. Piper & co. Verlag, 1912. In 4°.Testo in tedesco, con 4 tavole a colori, una di Marc protetta da velina, la prima raffigurante S. Martino e quella di Kandinsky su cartoncino nero, illustrazioni in bianco e nero nel testo, iniziali di Marc e Jean Arp, fogli ripiegati con righi musicali di Schonberg, Berg e Webern, p.1 con rinforzo al margine interno, copertina editoriale illustrata con due incisioni su legno a colori di Kandinsky la copertina è conservata in una legatura moderna in mezza pelle, qualche macchia.


Specialist Notes

Edizione originale del libro fondatore del movimento dell'espressionsista Der Blaue Reiter.  Pubblicato un anno dopo la prima mostra del del Der Blaue Reiter  alla galleria Thannhauser a Monaco, raccoglie i testi di de Franz Marc, August Macke, Roger Allard, così come le riproduzioni in bianco e nero delle opere delle avanguardie europee. ll movimento Der Blaue Reiter, in italiano Il Cavaliere Azzurro, nacque dall’incontro a Monaco nel 1911 di Wasilij Kandinskij e Franz Marc, ma ebbe breve durata. Tra Marc e Kandinskij si creò un’intesa immediata riguardo ai fini dell’arte che permise la nascita del movimento. Infatti entrambi ritennero che lo scopo della ricerca artistica fosse il rinnovamento dello spirito, anche come importante obiettivo sociale. Il nome del gruppo dipese dalle opere di Kandinskij, che proprio in quel periodo si trovò a dipingere diversi cavalieri (un quadro del 1903 ha come titolo "Cavaliere azzurro" e dal colore blu che Marc riteneva il più puro in assoluto, il colore della spiritualità.
Esemplare appartenuto a Nino Bertoletti.   


Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.