Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 05 dicembre 2019, ore 11:00 • Roma

146

Roma - Felini , Pietro Martire

Trattato nuovo delle cose maravigliose dell'alma citta' di Roma ornato di molte figure, nel quale si discorre di 300 e più Chiese., 1610

Stima

€ 1.000 - 1.200

Lotto venduto

€ 1.280

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Roma, Bartolomeo Zannetti, 1610. In 8°. Frontespizio stampato in rosso e nero con vignetta xilografica, illustrazioni incise in legno nel testo, marca tipografica al colophon, diverse carte con restauri al margine superiore che talvolta interessa lo specchio del testo, lieve alone al margine di diverse carte, fioriture sparse e leggera brunitura, qualche piccola macchia, legatura originale in pergamena con titolo manoscritto al dorso, lacune al dorso, qualche macchia ai piatti.

Note Specialistiche

Prima edizione di questa nota guida di Roma, illustrata da centinaia di xilografie di monumenti e Chiese. Felini, nato a Cremona, era priore del convento di S. Maria in Via in Roma. Per la sua erudizione e per l'uso spedito della lingua tedesca, Felini strinse amicizia col principe e ambasciatore dell'Impero tedesco Giovanni, Vescovo di Bamberga, e gli servì da interprete negli incontri che questo insigne personaggio ebbe col Sommo Pontefice.

Contatta il dipartimento