Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 20 giugno 2019, ore 11:00 • Roma

367

Napoli - Turpin de Crissé, Comte Lancelot- Théodore

Souvenir du Golfe de Naples - recueillis en 1808, 1818 et 1824 dediè a son altesse Madame Duchessa de Berry, 1828

Stima

€ 1.000 - 1.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, 1828. In 2°. Titolo con incisione opera di Turpin de Crissé, 2 carte del Golfo di Napoli, 37 vedute tutte con timbro a secco raffigurante un toro con testa umana e un angelo con la scritta in caratteri greci Neopoliton, di Napoli (6), Portici (2), Castellamare e Vico (5), Sorrento (2), Capri (4), Ischia (4), Procida e Pozzuoli (8), Mergellina e Posillipo (6) da disegni di Turpin de Crissé, incisi da Le Maitre, Liesnier, Aubert e altri, finalini, tavole e finalini protetti da velina, fioriture, arrossature, legatura originale in mezzo marocchino rosso, dorso a 4 nervi, titoli in oro ai comparti, spellature, qualche strappo, sciupati gli angoli. Insieme nel lotto 4 tavole sciolte, colorate già presenti nel volume.
Lancelot Theodore Turpin de Crissé (Parigi, 1782-1859), scrittore, litografo e pittore compì tre viaggi di studio in Italia nel 1808, 1818 e nel 1824. Le opere frutto dei primi due viaggi furono esposte al "Salon" di Parigi nel 1809 e nel 1819; mentre, quello del 1824, una volta completate le sue impressioni di viaggio e arricchiti i suoi album di disegni, lo portò alla pubblicazione dei "Souvenir…", in cui descrive e illustra la città di Napoli, i suoi dintorni e le sue isole, dando la preferenza a luoghi, monumenti e paesaggi poco noti o dimenticati.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.