Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

227

Siena - Manoscritti

Instromenti Pinocci Liber Primus-Secundus, 1600

Stima

€ 700 - 1.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Manoscritti pergamenacei di circa 100 carte ciascuno, 215 x 152 mm., databili alla fine del XVI sec. e prima metà del XVII, contenenti Instrumenti notarili relativi alla nobile famiglia Pinocci di Siena, legatura in assi ricoperte di pelle con impressioni a secco, tracce di fermagli e bindelle, rovinate con perdite.
“Dalla famiglia Pinocci uscirono: un Turno, che fece le Poesie giocose; un Padre Pinocci Capuccino uomo dotto,...un Pietro famoso legale l’anno 1430, e Jacopo Capitano valoroso l’anno 1440, come nota il Ghini.” F.Masetti, Notizie istoriche dell’antica e nobile città di Siena, Lucca, 1723, p.51. I due volumi contengono atti notarili sottoscritti da diversi notai, tra gli altri Antonio Campana, Bartolomeo Cinti etc., e sono così suddivisi: nel I volume, due sono le parti contenenti rispettivamente 9 e 34 atti, databili tra 1461 e 1565; nel II volume, 34 atti databili tra il 1602 e il 1659. Nobili di Asciano, patrizi senesi, i Pinocci in questi atti trattano di compravendite di possedimenti a Rapolano, San Gimignanello etc. Uno spaccato di vita economica di una nobile famiglia senese, tutto da studiare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.