Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

116

Serlio, Sebastiano

Regole generali di architettura di Sabastiano Serlio Bolognese sopra le cinque maniere degli edifici, cioe, thoscano, dorico, ionico, corinthio, e composito ..., 1544

Stima

€ 500 - 800

Lotto venduto

€ 625

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

(Venezia, Francesco Marcolini, 1544). In 2°. Frontespizio in cornice architettonica figurata stampato in rosso e in nero, edizione completamente illustrata comprensiva di xilografie a piena pagina, iniziali xilografiche, mancano l'ultima carta. con colophon, c. B1 sostituita da carta bianca, c. T1 staccata, segni di restauro al frontespizio e su alcune cc. in particolare P3, rinforzi all'attaccatura delle cc., fori di tarlo al margine interno, bruniture, macchie e lievi segni di umidità, restauro al dorso parzialmente rovinato, legatura in pergamena rigida a quattro nervi, autore e titolo manoscritti sul dorso. Note di possesso di mano coeva poco leggibili e cancellate sul frontespizio e a c. A2; sul contropiatto anteriore ex libris del musicista Ralph Kirkpatrick.
Terza edizione del quarto libro sull'architettura di Sebastiano Serlio con dedica al letterato e mecenate Alvise Cornaro. La pubblicazione dei celeberrimi sette libri di architettura di Sebastiano Serlio non seguì un ordine progressivo: il primo libro edito fu in realtà, nel 1537, proprio il quarto libro dell'architettura che venne pubblicato già nell'edizione originaria con il titolo Regole generali di architettura. Cicognara 665; Berlin K 2557.

Contatta il dipartimento