Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

222

Roma - Bosio, Antonio

Roma subterranea novissima. In qua post Antonium Bosium antesignanum, Io. Severanum, et celebres alios scriptores antiqua christianorum coemeteria, tituli, monumenta, epitaphia, inscriptiones, ac nobiliora Sanctorum Sepulchra sex libros distincta illustrantur, 1651

Stima

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Vitale Mascardi, 1651. In 2°. 2 voll. Vol. I: occhietto, frontespizio figurato inciso, titolo in rosso e nero con grande vignetta, 1 tavola su doppio foglio fuori testo raffigurante la pianta di Roma antica, 91 illustrazioni a piena pagina nel testo - Vol. II: occhietto, frontespizio figurato inciso, titolo in rosso e nero con grande vignetta, 7 tavole f.t., 125 illustrazioni a piena pagina nel testo oltre a facsimili di iscrizioni, testate, iniziali e finalini, bruniture, legatura coeva in vitello screziato, sciupati i dorsi, tagli rossi a spruzzo.
Prima traduzione latina a cura di Paolo Aringhi dell'opera importantissima e fondamentale sull'archeologia cristiana, dovuta alle ricerche di A.Bosio. Edizioni precedenti, meno estese e sontuose, apparvero nel 1632 e 1650. Esemplare di grande bellezza e pregio di questa monumentale opera che rappresenta l'origine dell'archeologia e iconografia cristiana di Roma, a tutt'oggi insuperata. Offre le prime ed estese notizie e illustrazioni sulle catacombe, cimiteri cristiani, sarcofaghi e mosaici esplorati dal Bosio nel sottosuolo della città. Berlin Cat., 1859. Olschki, Choix, 16509-10. Cicognara 3585. Vinciana 4451: "Opera di grande importanza frutto di studi profondi ed esatti, che meritò al suo autore il nome di fondatore dell'archeologia cristiana"

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.