Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

106

Palatino, Giovanni Battista

Compendio del gran volume de l'arte del bene et leggiadramente scriuere tutte le sorti di lettere et caratteri, con le lor regole misure, & essempi, 1566

Stima

€ 300 - 400

Lotto venduto

€ 375

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Roma, eredi Valerio & Luigi Dorico, 1566. In 4°. Composto di 54 carte (su 64), contengono numerosi specimina calligrafici in xilografia nel testo, impresa xilografica a piena pagina in fine, mancanti le carte Ai, Bi, Ciii- viii, E8, F8, H8, prima carta con ampia lacuna risarcita, aloni di umido, piccoli strappi, restauri amatoriali, legatura moderna in pergamena.
Giovanni Battista Palatino fu l'autore della raccolta di modelli calligrafici più nota e stampata di ogni tempo. La prima edizione venne stampata a Roma nel 1540, molte furono le edizioni che seguirono. L'opera di Palatino veniva dopo i manuali di scrittura di Ludovico degli Arrighi e di Giovanni Antonio Tagliente, ma si distingueva per la qualità delle incisioni e per la quantità di lettere rappresentati, testimonianza di una attenzione universale per la scrittura, rivolta a tutti i tipi di lettere e interessata agli sviluppi grafici di cui essa è suscettibile, anche a prescindere dall'impiego pratico.

Contatta il dipartimento