Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

153

Cesio, Carlo

Cognitione de Muscoli del corpo humano, 1679

Stima

€ 1.000 - 1.200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Roma, Francesco Collignon, 1679. In 2°. Frontespizio, dedicatoria "A chi studia il disegno", 14 tavole numerate da IV a XVIII, mancano le tavv.III e XVI, fioriture e strappi marginali, legate con spago.
Carlo Cesi o Cesio (Antrodoco, 17 aprile 1622 – Rieti, 1682) è stato un pittore e incisore italiano. Nel 1679 fu pubblicata da L. Fabri in diciotto tavole la Cognizione dei muscoli del corpo umano per uso del disegno che, assieme ad un frontespizio, per i Discorsi della Musica (Roma, Gab. naz. delle stampe), è l'unica serie di incisioni derivata da disegni del Cesi stesso e non da opere altrui. In essa trasfonde tutta la sua capacità didattica e la sua passione per l'insegnamento, come ben si legge nella dedica iniziale ai giovani studiosi.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.