Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Monday 10 December 2018 e Tuesday 11 December 2018, 10:30 AM • Rome

146

Branca, Giovanni

Le Machine. Volume nuovo et di molto artificio da fare effetti maravigliosi tanto spiritali quanto di animale operatione, 1629

Estimate

€ 1.500 - 2.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Roma, ad istanza di Giacomo Marcucci, per Giacomo Mascardi, 1629. In 4°. 3 parti in 1 vol. Frontespizio architettonico inciso in rame, 77 pregevoli illustrazioni di macchine in xilografia accompagnate da didascalie in italiano e latino, un capolettera figurato, esemplare perlopiù brunito e con lavori di tarlo che in alcuni casi ledono lo specchio di stampa, legatura originale in pergamena, al dorso autore e titolo manoscritti, difetti al dorso e qualche leggera macchia.
Prima ed unica edizione della più celebre opera di tecnologia del Seicento, l’ultima della trattatistica rinascimentale. Il nostro esemplare è in seconda emissione con l’imprimatur al verso del frontespizio. Il libro contiene la prima raffigurazione di un motore a vapore. Il Branca (1571-1645) si segnalò in opere di architettura a Roma, a Loreto e Assisi, e la presente opera gli assicurò un posto di primo piano tra gli scrittori di architettura e tra i precursori della tecnica moderna. Brunet I, 1200: “ouvrage assez recherchée”; Cicognara, 889: “sono figure 77 intagliate in legno relative a forze moventi e macchine idrauliche...”; Riccardi I, 188-89.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.