Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Monday 10 December 2018 e Tuesday 11 December 2018, 10:30 AM • Rome

390

Bologna - Alessandro III, Papa

Privilegio, 1169

Estimate

€ 5.000 - 7.000

Un utente ha offerto

Your offer is the highest

Information

Documento pergamenaceo, 684 x 565 mm. ripiegato, datato Benevento, 15 maggio 1169, vergato in una cancelleresca ai primi stadi di formazione, quasi una minuscola diplomatica.
Privilegio di papa Alessandro III rivolto a Guido priore della chiesa di S. Maria di Reno, con cui il pontefice, confermando quanto già fatto dai suoi predecessori Innocenzo, Lucio, Eugenio e Anastasio, prende sotto la sua protezione la detta chiesa, stabilendo che essa sia in perpetuo affidata all'Ordine agostiniano e confermando tutte le donazioni ad essa dirette in passato da pontefici, principi e fedeli, nominando in particolare: la chiesa di S. Salvatore di Bologna, la chiesa di S. Andrea in Torricella, la chiesa di S. Donnino "iuxta Bagnum", la chiesa di S. Maria in Raticosa, la chiesa di S. Giacomo di Casadio e il ponte sul Reno vicino alla detta chiesa di S. Maria; stabilisce inoltre, fra le altre cose, che i confratelli non possano allontanarsi dalla chiesa senza licenza scritta del priore, che nessuna autorità ecclesiastica o secolare possa imporre a S. Maria decime o altri gravami, né imporre altro priore che non sia eletto dalla comunità dei confratelli. Il documento, "dato per mano" di Gerardo notaio di Santa Romana Chiesa, reca gli elementi roborativi tipici del privilegio pontificio, tra cui la "rota" (recante con ogni probabilità la piccola croce presente nella corona superiore di mano del pontefice), il "bene valete" e le sottoscrizioni del pontefice stesso e dei cardinali.

Condition report

To request a Condition Report, please contact libriestampe@finarte.it The department will provide you with a general report of the condition of the property described above. Please note that what Finarte declares with respect to the state of conservation of the objects corresponds only to a qualified opinion and that we are not professional conservators or restorers. We urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. We always suggest prospective buyers to inspect each lot to satisfy themselves as to condition during the exhibition days as indicated in the catalog.