Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

lunedì 10 dicembre 2018 e martedì 11 dicembre 2018, ore 10:30 • Roma

141

Biringuccio, Vannoccio

Pirotechnia [...] nella quale si tratta non solo della diuersità delle minere, ma anco di quanto si ricerca alla pratica di esse, e che s'appartiene all'arte della fusione, ò getto de metalli ..., 1678

Stima

€ 150 - 250

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bologna, Giuseppe Longhi, 1678, In 8°. Frontespizio incorniciato, stemma nobiliare di appartenenza al frontespizio, numerose illustrazioni xilografiche nel testo, esemplare fresco, lievi segni di umidità, al frontespizio foro di tarlo al margine superiore e segni di restauro al margine interno, manca l'ultima c. bianca, legatura moderna in mezza tela, tassello al dorso con autore e titolo in oro, titolo manoscritto sul taglio di piede.
Quinta edizione curata da Natale Doriguzzi della celebre opera in dieci libri sulla metallurgia la cui prima edizione del 1540, pubblicata postuma, rappresentò il primo trattato sulla metallurgia. L'opera ebbe una diffusione capillare e vennero pubblicate numerose edizioni e ristampe; il trattato, nato con scopi prevalentemente pratici, si basa sull'esperienza diretta dell'autore e rappresenta tuttora un'interessante fonte di studio e di conoscenza dei diversi metalli e delle loro tecniche di estrazione, lavorazione e fusione. Gamba, 1261; Graesse I, 431; Honeymann 335.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo