Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

116

Epicuro, Marcantonio

Cecaria. Tragicomedia del Epicuro Napolitano intitulata la Cecaria, 1533

Stima

€ 600 - 800

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Venezia, Vittore Ravani, 1533. In 8°. [32] cc. Frontespizio architettonico leggermente rifilato al margine superiore, marca tipografica con Sirena bicaudata che tiene le due code alzate con le mani, marginali ingialliture, pergamena rigida moderna.
Apparentemente la terza edizione di questa celebre tragicommedia di Epicuro, scrittore di origini abruzzesi ma che si trasferisce presto e opera a Napoli. Tre ciechi (il Vecchio, il Geloso e il Terzo, come sono definiti nelle didascalie delle edizioni e dei manoscritti), il primo dei quali accompagnato da una Guida, invocano la morte per la loro infermità causata dall'amore. Dal loro incontro nasce l'occasione per una descrizione delle proprie sventure e delle bellezze delle donne amate, in cui sono riconoscibili anche i topoi della descrizione muliebre tipici della poesia del tempo. L'apparizione di un sacerdote d'Amore compie il miracolo di far riacquistare la vista ai tre ciechi. Questo è in breve l'argomento della "tragicommedia", fortunato genere che trova il precedente immediato nelle ecloghe pastorali del tardo Quattrocento e del primo Cinquecento.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.