Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

martedì 12 giugno 2018 e mercoledì 13 giugno 2018, ore 10:30 • Roma

60

Alighieri, Dante

(Firenze 1265 - Ravenna 1321)

Dante con l'espositione di M. Bernardino Daniello da Lucca, sopra la sua Comedia dell'Inferno, del Purgatorio, & del Paradiso; nuovamente stampato & posto in luce, 1568

Stima

€ 500 - 600

Lotto venduto

€ 625

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

Venezia, Pietro da Fino, 1568. In 4°. Marca tipografica al frontespizio e di formato più grande in fine volume, capilettera figurati o filigranati xilografici, testo in corsivo circondato dal commento, 3 tavole incise in rame a piena pagina all’inizio di ciascuna cantica, frontespizio rovinato, prime carte sciupate, macchie di umidità, interventi di censura su diverse parti, fori di tarlo, alle carte K1 e 4A1 piccole lacune con perdita di testo, legatura in pergamena coeva, al dorso titolo manoscritto, sciupata e lenta, corpo del testo staccato dal dorso. Note di possesso al frontespizio.
PRIMA ED UNICA EDIZIONE della Commedia con commento di Bernardino Daniello. Data alle stampe postuma nel 1568 dal poco conosciuto editore veneziano Pietro di Fino. Batines definì questa edizione come assaissima e molto ricercata proprio grazie al commento di Daniello. Questa edizione ebbe però una limitata diffusione a causa delle accuse di plagio che gravarono sulla stessa. Daniello infatti, per quest'opera così come per un'altra, la Poetica, venne accusato di aver attinto da scritti di Gabriel Trifone, suo maestro durante gli anni padovani. De Batines I, pp. 93-94; Mambelli, 41; STC Italian 210; Adams D, 104.

Contatta il dipartimento