Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 14 dicembre 2017, ore 15:00 • Roma

632

Savoia - Mengin, Gabriel

Rélation du siége de Turin en 1706 rédigée d’après des documens originaux inédits , 1832

Stima

€ 200 - 400

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Parigi, de l’Imprimerie Royale, 1832. In 4°. Occhietto, fregio litografico al frontespizio, 3 tavole topografiche litografiche di Jean Collon, fioriture, legatura del secolo XX in mezzo marocchino rosso, piatti in tela, titolo in oro al dorso, brossura editoriale preservata un po' sciupata. Ex libris cartaceo alla carta di guardia: Antonio Cassi. § [Giuseppe Maria Solaro della Margarita].Journal historique du siège de la ville et de la citadelle de Turin, l’Anné 1706. Amsterdam, Pierre Mortier, 1708. In 12°. Frontespizio stampato in rosso e nero, rifilato con fastidio al testo lungo il margine destro, manca la pianta topografica, legatura di epoca successiva in cartone rivestito di carta fiorata. § [Giuseppe Maria Solaro della Margarita]. Journal historique du siège de la ville et de la citadelle de Turin l’Année 1706. Amsterdam, Pierre Mortier, 1709. In 12°. Legatura coeva in piena pelle, dorso a nervi con fregi in oro agli scomparti, tagli a spruzzo. Ex libris araldico al contropiatto: D. De Auria Montis Aldei Comitis. (3)
Prima opera: esemplare in barbe di questa rara e importante opera sull’assedio di Torino del 1706, la sola che si fondi su documenti ufficiali d’origine francese. L’uscita di questo libro provocò, in Francia, varie reazioni da parte degli studiosi di storia militare, alcuni dei quali si trovarono in accordo con le tesi sostenute dall’autore, altri in totale disaccordo. Armando-Manno, 58; Peyrot,Torino nei secoli, II, 365; Bocca, 6089. Seconda opera: prima edizione di questo celebre e particolareggiato resoconto dell’assedio, quasi contemporaneo agli eventi, scritto dal Conte Solaro della Margarita, protagonista e testimone oculare di quell’avvenimento. Tra l’estate del 1708 e i primi mesi del 1709, l’opera conobbe ben quattro edizioni, tutte pubblicate in forma anonima, e solo nel 1838, nell’edizione fornitane dal Cibrario, il suo autore ebbe l’onore (postumo) di veder comparire il suo nome. Armando-Manno, 27; Peyrot, Torino nei secoli, I, 99; Bocca, 6073. Terza opera: Quarta edizione del resoconto dell'assedio. Armando-Manno, 27.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.