Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 14 December 2017, 03:00 PM • Rome

461

Piemonte - [Galli Della Loggia, Pietro Gaetano]

Cariche del Piemonte e Paesi Uniti colla serie cronologica delle persone che le hanno occupate ed altre notizie di nuda istoria dal fine del secolo decimo sino al dicembre 1798, 1798

Estimate

€ 300 - 400

Sold

€ 450

The price includes buyer's premium

Information

Torino, Onorato Derossi, 1798. In 8°. 3 voll. Lievi fioriture. § [Gian Francesco Galeani Napione]. Appendice al Titolo VI dell’opera intitolata Cariche del Piemonte stampata in Torino nell’anno MDCCXCVIII. Legato con: Appendice al tomo terzo (erroneamente poste dal legatore in questo volume, anziché in quello precedente). Torino, presso Pietro Giuseppe Pic, 1820. In 8°. Lievi fioriture, legature coeve, dorso liscio, doppio tassello con titolo in oro, tagli a spruzzo azzurri, qualche abrasione e difetti ai dorsi e alle cerniere.
Prima e unica edizione, di grande rarità, pressoché irreperibile completa di tutte le appendici così come nel presente esemplare, di questo monumentale e insostituibile repertorio cronologico di tutte le persone che rivestirono cariche pubbliche nei vari ordinamenti della Monarchia di Savoia dal Medioevo alla fine dell’Ottocento, con dettagliate notizie storiche relative a ciascun personaggio tratte da opere a stampa e, in massima parte, da documenti d’archivio e con ampi stralci delle relative patenti e provvedimenti sovrani di nomina. “Finitasi di stampare quando accadde il rovescio della Monarchia, per non isprecare tanta fatica l’A. vi premise una nuova prefazione in sensi repubblicani nella quale, indirizzandosi “Il cittadino Galli agli Amatori di cose patrie”, avvertiva ai pregi del lavoro. Questa prefazioncella o programma in 2 csn. pubblicatasi dalle stampe del Derossi, fu divulgata il 15 aprile 1799 poi inserita in un fascicoletto di 16 pp. contenente alcuni decreti della prima e seconda invasione straniera. Le quali 16 pp. non sempre, anzi raramente si trovano, perché strappate negli esemplari divulgati più tardi e specialmente dopo la Restaurazione". Manno-Promis, I, 1760.