Prev / Next

Books, Autographs & Prints

Thursday 15 June 2017, 10:30 AM • Rome

113

Alberti, Leandro

Descrittione di tutta Italia di F. Leandro Alberti bolognese, nella quale si contiene il sito di essa, la qualita delle parti sue, l’origine delle città, de’ castelli, & signorie loro con i suoi nomi antichi, & moderni , 1567

Estimate

€ 900 - 1.000

Sold

€ 1.188

The price includes buyer's premium

Information

Venezia, Lodovico degli Avanzi, 1567-1568. In 4°. 2 parti in 1 vol. Marca tipografica xilografica ai due frontespizi, con 7 cartine geografiche a doppia pagina nel testo in xilografia raffiguranti la Corsica, la Sardegna, le isole prospicienti la Toscana (Gorgona, Capraia, Planaria, Elba, Pianosa, Giglio, etc.), le isole del basso Lazio e del Napoletano, la Sicilia, le isole del Mar Adriatico e Venezia, legatura del sec. XVIII in mezza pelle, alcune carte con strappi e lacune in prossimità dei margini e a pp.368 e 369 che ledono lo specchio di stampa, rinforzi ad alcune tavole, bruniture e qualche macchia, legatura del sec. XVIII in mezza pelle, piatti in carta marmorizzata, dorso liscio con filetti in oro e titolo in oro su tassello, piccoli difetti. Antiche firme di appartenenza al frontespizio.
Prima edizione a contenere, unite in un unico volume, sia la descrizione dell’Italia che quella delle sue isole. L'opera fu a lungo ritenuta riferimento principale per una completa conoscenza geografica del territorio italiano, e ristampata ed ampliata per circa un secolo. Graesse, I, 52: «On ne recherche que les éditions où se trouve à la fin la description des îles appartenantes à l’Italie»; Adams A, 474.