Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 15 giugno 2017, ore 10:30 • Roma

90

Acqui - San Guido d'Acqui

Codice liturgico, 1490

Stima

€ 20.000 - 22.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Breviario pergamenaceo di 133 cc. (di 150 cc.), 265 x 190 mm., mancanti 14 carte iniziali, due nel testo dopo il fascicolo 8 e una in fine volume, tutti i fascicoli di 8 carte eccezion fatta per l'undicesimo, sequenza canonica con Calendario Laudi etc., prima dell'Avvento colophon: 17 marzo 1490, testo in gotica su due colonne, in rosso e nero con paraffi alternati, 9 iniziali miniate - alcune anche figurate - di scuola ligure-piemontese, alle10 carte finali la Vita di "Guidonis Aquensis pontificis", mancante di un foglio, legatura coeva in assi ricoperti di pelle ampiamente restaurata, cantonali e fermagli recuperati dalla legatura originale, fogli di manoscritto liturgico del sec.XIV alle controguardie.
Pregevole codice religioso di area piemontese, la cui fattura rimanda - per quel che concerne l'impianto decorativo - alla lezione pittorica di Macrino d'Alba. La Vita di Guido d'Acqui (1004-1070) trasmessa nella parte finale del codice è di assoluto rilievo, vista la scarsità di testimonianza manoscritte che si hanno su di lui. Un manoscritto tutto da studiare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.