Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe / Parte I

martedì 30 marzo 2021, ore 15:00 • Roma

154

Inquisizione - Albizzi, Francesco

Risposta all'historia della Sacra Inquisitione composta già dal R.P. Paolo Seruita. O sia Discorso dell'origine, forma ed' vso dell'vfficio dell'Inquisitione nella cittá, e dominio di Venetia del P. Paolo dell'ordine de' Serui, 1678

Stima

€ 150 - 200

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

[Roma, Tipografia della Congregazione di Propaganda Fide,1678]. In 4°. Frontespizio inquadrato da cornice di duplice filetto, fregi e iniziali xilografici, parte inferiore dei primi e ultimi fascicoli con mancanze dovute a lavoro di tarlo, gora d'acqua, 2Y2 e 2Y3 parzialmente staccate, legatura coeva in pergamena con titolo e autore manoscritti al dorso a 5 nervi, tassello cartaceo, leggeri aloni, lievi difetti a cuffia e cerniera. Timbro "duplum bibliothecae" al frontespizio.

Note Specialistiche

Francesco Albizzi (Cesena, 24 ottobre 1593 – Roma, 5 ottobre 1684) è stato un inquisitore, teologo e cardinale, membro della Congregazione del Sant'Uffizio, ricordato per la sua tenace e inarrestabile opposizione al giansenismo, avendo ricoperto un ruolo essenziale nella stesura dei documenti pontifici contro le dilaganti dottrine gianseniste. La presente opera, alla sua seconda edizione, fu data alle stampe allo scopo di confutare le tesi sul Concilio di Trento e l’intera opera di Paolo Sarpi, grande pensatore dallo spirito moderno tanto da scrivere sulla condanna di Galileo "Verrà il giorno, e ne sono quasi certo, che gli uomini, da studi resi migliori, deploreranno la disgrazia di Galileo e l'ingiustizia usata a sì grande uomo".



Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.

Altri lotti

Continua a sfogliare il catalogo