Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

venerdì 16 dicembre 2016, ore 10:30 • Roma

Virgilio, Publio Marone

Vergilius cum commentarijs et figuris , 1522

Stima

€ 3.000 - 3.500

In asta venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 15:30

0 giorni 0 ore

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Per poter fare un'offerta accedi oppure crea un account

Come funzionano le offerte pre-asta

Informazioni

Venezia, Lucantonio Giunta e Gregorio de Gregori, 1522. In 2°. Grande frontespizio architettonico in rosso e nero finemente inciso con busti di autori classici, muse al basamento inferiore, giglio fiorentino e titolo in rosso, 113 xilografie nel testo, perlopiù a mezza pagina, marca ad inizio e fine volume, frontespizio rinforzato al margine e con restauri, legatura in piena pergamena del sec.XVII, tassello rosso con titolo al dorso.
La più popolare edizione illustrata di Virgilio della prima metà del sec.XVI. Le eleganti illustrazioni sono copiate dalle matrici disegnate per l'edizione impressa da Johann Grüninger a Strasburgo nel 1502. Secondo Essling (I, p.75) i legni vennero usati per la prima volta da Giunta nel 1515, ma in realtà si tratta di un'edizione fantasma. Vennero invece certamente usati nell'edizione Giunta del 1519 e nella presente, che risulta essere dunque la seconda in ordine di tempo. Il commento è opera di Servius Maurus Honoratus, Tiberius Claudius Donatus, Valerius Probus, Antonio Mancinelli, Agostino Dati, Domizio Calderini, Filippo Beroaldo, Angelo Poliziano, Cristoforo Landino e Giovanni Piero Valeriano Bolzani. Essling, I 77; Sander, 7664. Ritirato da UPS il 13/04/2017

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.