Precedente / Successivo

Testimonianze Contemporanee: Documenti, Libri, Fotografie e Opere d'Arte

giovedì 27 giugno 2024, ore 15:00 • Milano

193

Marcel Duchamp

(Blainville-Crevon 1887 - Neuilly-sur-Seine 1968)

L.H.O.O.Q., 1964

Diritto di seguito

Stima

€ 100.000 - 150.000

Lotto venduto

€ 321.290

I prezzi di vendita comprendono i diritti d'asta

Informazioni

stampa offset a colori, grafite e gouache bianca su carta, es. 13/35
cm 30 x 23
Firma a matita in basso a sinistra: Marcel Duchamp
Titolo a matita in basso al centro: L.H.O.O.Q.

Da una serie di:
35 esemplari numerati a matita da 1/35 a 35/35
01 esemplare riservato all'Artista
01 esemplare riservato a Pierre de Massot
01 esemplare riservato ad Arturo Schwarz
Opera registrata presso l'Association Marcel Duchamp, Parigi. 
Autentica a cura dell'Association Marcel Duchamp, Parigi.

Esposizione

Vinci, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, I capolavori del mito di Leonardo. Da Leonardo a Beuys, a cura di A. Vezzosi-A. Sabato, 15 marzo - 30 settembre 1997;
Vinci, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Leonardo in Azione e Poesia /Leonardo in Action & Poetry, a cura di V. Dehò-A. Vezzosi, 15 aprile - 30 settembre 2001;
Montecatini Terme, Sala Portoghesi delle Terme il Tettuccio, Leonardo Da Vinci. Mito e verità Riscoperte, attualità e nodi della conoscenza, 5 agosto - 10 ottobre 2006;
Vinci, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Joconde. Da Monna Lisa alla Gioconda nuda, a cura di A. Sabato-A. Vezzosi, 16 maggio 2009 - 6 gennaio 2010;
Brindisi, Palazzo Granafei-Nervegna, La Gioconda è nuda. Riscoperte e nuove icone, 26 novembre 2010 - 15 febbraio 2011;
Miami, Miami Dade College - Freedom Tower, Mona Lisa Unveiled, 5 agosto - 7 ottobre 2011;
Carmignano, Schema polis-Spazio d'Arte Alberto Moretti, La Gioconda è nuda, mostra e conferenza di C. Pedretti-A. Vezzosi-S. Pezzato, 2013;
Taiwan, Kaohsiung, Museum of Fine Arts, Leonardo, Mona Lisa, The myths= Méng nà lì sha 500 niàn Dàwen xi chuànquì, 20 luglio - 20 ottobre 2013 (poi Taipei, National Palace Museum, 31 ottobre 2013 - 10 febbraio 2014), in collaborazione con la Galleria degli Uffizi;
Otranto, Castello Aragonese, Il mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli, 12 luglio - 30 settembre 2014;
Prato, Palazzo Pretorio, Synchronicity. Contemporanei, da Lippi a Warhol, a cura di S. Pezzato, 25 settembre 2015 - 10 gennaio 2016;
Amboise, Chateaux du Clos Lucé, Du Clos Lucé au Louvre, les trois chefs d'oeuvre de Léonard de Vinci, in collaborazione con il Museo Ideale Leonardo Da Vinci e il Centre de recherche et de restauration des Musées de France, 17 giugno -  31 dicembre 2016;
Vinci, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Leonardo Vive, 2 maggio - 31 dicembre 2019.



























Bibliografia

Cfr. A. Schwarz (a cura di), The complete works of Marcel Duchamp, Volume two.The plates, critical catalogue raisonné, the bibliographies, Delano Greenidge Editore, New York 1997, pp. 670-671, n. 369 f;
A. Vezzosi (a cura di), Leonardo e l'Europa. Dal disegno delle idee alla profezia telematica, catalogo della mostra (Assisi, 8 aprile - 14 maggio 2000; poi Napoli, 10 giugno - 23 luglio 2000; poi San Benedetto del Tronto, 30 luglio - 30 settembre 2000; poi Nardò, 30 settembre 2001; poi Firenze, 28 ottobre 2000 - 28 gennaio 2001; poi Biel-Bienne Svizzera, 10 febbraio 2002), Editore Relitalia, 2000-2001, p. 107;
V. Dehò-A. Vezzosi (a cura di), Leonardo in Azione e Poesia /Leonardo in Action & Poetry, introduzione di C. Pedretti, catalogo della mostra (Vinci, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, 15 aprile - 30 settembre 2001), p. 12;
A. Vezzosi-A. Sabato (a cura di), introduzione di C. Pedretti, Leonardo Da Vinci. I segreti della creazione nell'arte e nella scienza. Dal Museo Ideale di Vinci al Megaron Mousikis di Atene, catalogo della mostra (Atene, Megaron Mousikis, 16 marzo - 7 maggio 2006), Editore Strumenti-Memoria del Territorio, Vinci 2006, p. 124;
A. Vezzosi-A. Sabato (a cura di), introduzione di C. Pedretti, Leonardo Da Vinci. Mito e verità Riscoperte, attualità e nodi della conoscenza, catalogo della mostra (Montecatini Terme, Sala Portoghesi delle Terme il Tettuccio, 5 agosto - 10 ottobre 2006), p. 140;
A. Vezzosi, Leonardo infinito, introduzione di C. Pedretti, con la collaborazione di A. Sabato, Editore Scripta Maneant, Bologna 2008, p. 401;
A. Sabato (a cura di), La Gioconda è nuda. Riscoperte e nuove icone, catalogo della mostra (Brindisi, Palazzo Granafei-Nervegna, 26 novembre 2010 -  15 febbraio 2011), JFK Edizioni, 2010-2011, pp. 55-56;
A. Sabato (a cura di), Mona Lisa Unveiled, catalogo della mostra (Miami, Miami Dade College-Freedom Tower, 5 agosto - 7 ottobre 2011), JFK Edizioni, 2011, pp. 61-62;
A. Vezzosi (a cura di), Leonardo, Mona Lisa, The myths= Méng nà lì sha 500 niàn Dàwen xi chuànquì, catalogo della mostra (Taiwan, Kaohsiung, Museum of Fine Arts, 20 luglio - 20 ottobre 2013, poi Taipei, National Palace Museum, 31 ottobre 2013 - 10 febbraio 2014) Mediasphere Communications LTD, p. 131 (cat. Kaohsiung), p. 139 (cat. Taipei);
A. Sabato (a cura di), Il mito di Leonardo a Otranto. Monna Lisa e la Gioconda nuda attraverso cinque secoli, catalogo della mostra (Otranto, Castello Aragonese, 12 luglio - 30 settembre 2014), pp. 55-56;
S. Pezzato (a cura di), Synchronicity. Contemporanei, da Lippi a Warhol, catalogo della mostra (Prato, Palazzo Pretorio, 25 settembre 2015 - 10 gennaio 2016), Editore Pacini, Pisa 2015-2016, p. 74; 
Du Clos Lucé au Louvre, les trois chefs d'oeuvre de Léonard de Vinci, catalogo della mostra (Amboise, Chateaux du Clos Lucé, 17 giugno - 31 dicembre 2016), p. 63;
Myth and Rivalry: Leonardo Da Vinci with Michelangelo and Raphael, catalogo della mostra (Shanghai, Shanghai Zendai Himalayas Museum, 28 settembre 2017 - 23 gennaio 2018), s.p.















 


Note Specialistiche

L'edizione nasce come replica dell'opera L.H.O.O.Q., Ready-made Rettificato realizzato da Marcel Duchamp nel 1919 a Parigi.

Gli esemplari della serie sono concepiti per essere incorporati nel volume di Pierre de Massot Marcel Duchamp. Propos et souvenirs, pubblicato da Arturo Schwarz a Milano nel febbraio del 1965 e stampato in 38 esemplari di cui 35 copie numerate a mano dall'editore da 1 a 35.

Tre copie sono riservate rispettivamente all'Artista, all'autore Pierre de Massot e all'editore Arturo Schwarz.