Precedente / Successivo

Rare Armi Antiche e Armature da Tutto il Mondo

giovedì 21 marzo 2024 e venerdì 22 marzo 2024, ore 14:00 • Sarzana

408

Elegante e rarissima batteria alla fiorentina a due cani, 1630 - 1640 circa

Stima

€ 600 - 900

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Brescia
lunghezza plate 22,4 cm.
Cartella piatta di tipo arcaico, con bordi scantonati. La codetta intagliata in bassorilievo a testa di mostro, l'estremità anteriore incisa e intagliata a riprendere il disegno della codetta. Tutto il margine inferiore della piastra percorso da una spessa cornice incisa a foglie e volute su fondo a trattini. Al centro la sigla "G B" (forse una seconda G in corsivo non chiaramente leggibile) dentro un ovale circondato da fregi a volute. I due cani a collo dritto, recanti base sagomata e incisa a pesce e ganasce intagliate e incise a volute e foglie sul lato anteriore. Gli arresti dei cani esterni, avvitati sulla piastra a fianco degli scodellini e incisi a foglie su fondo a rete. Gli scodellini modanati, completi entrambi del proprio copriscodellino scorrevole. Le due martelline unite in un unico collo biforcuto e con molla esterna. Copriscodellini scorrevoli con incisioni a foglie. Sicuramente un pezzo di grande rarità e dalle affascinanti soluzioni meccaniche.

Note Specialistiche

Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi sul sito di Czerny's
czernys.com
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati "arma" dalla legge italiana per l'acquisto è necessario un porto d'armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@czernys.com Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.