Precedente / Successivo

Rare Armi Antiche e Armature da Tutto il Mondo

giovedì 21 marzo 2024 e venerdì 22 marzo 2024, ore 14:00 • Sarzana

362

Bel fucile alla fiorentina di Ottaviano Pozzi, fine del XVII Sec.

Stima

€ 3.800 - 4.500

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Bologna
lunghezza 118 cm.
Canna liscia a tre ordini; la prima parte ottagonale con cornice, firma "LAZARINO COMINAZZO" e decoro a righe longitudinali, la seconda parte esadecagonale, l'ultima tonda dopo tre anellature. La canna decorata con tre fornimenti in argento recanti ornamenti floreali e geometrici, il fornimento alla base munito di traguardo, il mirino posizionato nel secondo fornimento, a forma di volatile; il calibro in volata 15 mm, la codetta incisa. Batteria a pietra focaia riccamente intagliata con mascheroni, figure grottesche, serpenti e a motivi floreali; la coda della molla esterna a cuore traforato, il copriscodellino scorrevole decorato a busto. All'interno la firma "Ottaviano Pozzi Sabione". Cassa intera in legno (crepa nella guancia destra e alcuni piccoli restauri), scolpita a motivi floreali al centro e sulla pala. Bei fornimenti in ferro intagliato e parzialmente traforato. La contropiastra con medaglione al centro recante un busto femminile tenuto da due figure grottesche e con serpenti. Ponticello con un busto dotato alle due estremità di decori a fogliame. Il calciolo decorato con due busti e decori floreali, la parte posteriore con danni da ruggine. Bacchetta in ferro munita di cavastracci.

Note Specialistiche

Nota: i clienti Finarte per questa asta devono registrarsi sul sito di Czerny's
czernys.com
Si tratta di un'asta indipendente da Finarte e come tale gestita interamente a Sarzana da Czerny's. Per oggetti considerati "arma" dalla legge italiana per l'acquisto è necessario un porto d'armi o una licenza di collezione di armi antiche, artistiche e rare.

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare info@czernys.com Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.