- Stato della carrozzeria: eccezionale.
- Da sempre tagliandata presso centri Porsche.
- Basso chilometraggio.
- Interni perfetti, conservati.
- Sicuro investimento.
Certificati ed Attestati
Certificato d’origine Porsche
Documenti
Immatricolazione e targhe italiane in ordine, d’origine.
Eleggibilità
Porsche Parade. Eleggibile
Porsche Festival. Eleggibile
Tutti gli eventi Porsche club.
Il modello Annunciata ufficialmente nel Novembre del 1988, la nuova versione di Porsche 911 prende il nome dal progetto, 964, e segna una vera rivoluzione nei modelli della casa tedesca, infatti la nuova 911 viene assemblata con oltre l'80% di nuovi componenti. Il modello vedrà la luce nel 1989 con un telaio completamente ridisegnato: la 964 segna la fine delle barre di torsione, presenti sui modelli Porsche dal 1963, in favore delle molle elicoidali; l'impianto frenante, rivisto anch’esso con dischi freni autoventilanti da 298 mm (anteriori) e 299 mm (posteriori) deriva dalla 928 S4 ed è dotato del sistema antibloccaggio ABS Bosch. Anche il propulsore è totalmente nuovo, sempre boxer a 6 cilindri, siglato M64/01 con una capacità di 3.6 litri, dotato di un nuovo basamento in lega leggera e doppia accensione, con una potenza massima portata a 250 hp a 6.100 rpm ed una coppia di 310 Nm a 4.800 rpm. Nuovo anche il cambio a 5 rapporti tipo G64/00, con differenziale posteriore in blocco e, nella versione Carrera 4, con rinvio per quello anteriore, entrambi comandati elettronicamente. Altra peculiarità tecnica della 964 a trazione integrale è la possibilità di bloccare i differenziali manualmente, tramite un comando all’interno dell’abitacolo, in modo da aumentare la trazione sul terreno, permettendo alla vettura di districarsi anche nelle situazioni di scarsa aderenza (ma il sistema automatico riprende il controllo superati i 40 Km/h). La 964 Carrera 4 è riconosciuta da molti appassionati come una delle migliori Porsche sulla neve, in grado di far fronte anche condizioni proibitive normalmente per una sportiva di questo tipo. Esternamente, la 964 presenta un nuovo disegno dei paraurti anteriori e posteriori, dei veri e propri scudi costruiti in materiale plastico. Sul cofano motore, è installato un piccolo spoiler a comando elettrico, mentre tra le luci posteriori rimane la, ormai tradizionale, fascia di raccordo riflettente rossa con la scritta Porsche. La versione Cabriolet della nuova Porsche 911 debutta nel 1990, nel cosiddetto programma L, sempre nell’ambito del progetto 964. La versione scoperta, disponibile sia in versione Carrera 2 che Carrera 4 debutta sul mercato assieme alla più “conservatrice” versione Targa. La versione cabriolet presenta una capote in tessuto ripiegabile con comando automatizzato e lunotto in plastica. Nello stesso anno, Porsche lancia il nuovo cambio automatico a 4 rapporti Tiptronic, disponibile solo per le Carrera 2. La Porsche 964 rimase in produzione fino al 1994 con leggere modifiche alla linea e aggiornamenti nella dotazione, come gli airbag, nel 1991.La 964 Carrera 4 è la massima espressione della Porsche 911 come auto sfruttabile tutti i giorni dell’anno in ogni condizione di clima e di strada: l’aria condizionata, il tetto apribile e il deflettore per l’interno permettono di godersi a pieno la Cabriolet nelle giornate d'estate, senza fastidiosi fruscii aerodinamici o di accaldarsi sotto il sole come accade con altre vetture storiche. In inverno, se dotata di opportuni pneumatici da neve, la 964 Carrera 4 è utilizzabile anche nelle giornate con le strade ricoperte di neve o ghiacciate: grazie alla sua formidabile trazione integrale l'auto garantisce un comportamento molto sicuro anche sul manto nevoso ed è in grado di affrontare, senza particolari problemi, percorsi tortuosi in condizioni impegnative. E, se la Porsche 911 è la sportiva capace di lunghe percorrenze in souplesse, la versione Carrera 4 elimina anche l’attenzione necessaria al volante sul bagnato, necessaria nella guida della versione a trazione posteriore.
L'auto
La Porsche 911 telaio no. WPOZZ967ZMS452888, fa parte degli esemplari realizzati nel 1991, la prima serie della 911 tipo 964. L’auto è corredata di libretto di uso e manutenzione del periodo, e ha superato il famoso esame detto “111 controlli”: 111 esami fatti dalla casa madre per controllare lo stato della vettura ed è completata da una ricca documentazione sui tagliandi eseguiti dal 1991 fino ad oggi, tutti fatti presso i centri Porsche. La vernice di 28 anni fa, non presenta alcun segno di scolorimento o usura, gli interni sono nella loro pelle originale in una squisita condizione conservata. La capote in tessuto ad azionamento automatico, particolarità della 964, rende molto agevole l’apertura e la chiusura del tetto in tela, il rivestimento in tessuto è in perfetto stato, senza strappi o scolorimenti. I cerchi sono gli originali di serie della 964 con una misura di gomme ormai molto comune e di costo ragionevole. La serie 964 ha da poco “compiuto” 30 anni e quindi, in Italia, gode di tutte le agevolazioni fiscali per le auto d’epoca, tra cui l’esenzione del bollo.
Stato dell’Arte
Conservata, in ottimo stato.
- Lothar Boschen, Jurgen Barth, Porsche un successo, Libreria Dell'automobile, Milano 1987.
- Mauro Borella, Porsche 911 1963-1998, Giorgio Nada Editore, Milano 2011.
- Sigmund Walter, Joerg Austen, Porsche 911, Evoluzione e Tecnica dal 1963 a oggi, Giorgio Nada Editore, Milano 2009.-
- Joerg Austen, Porsche 911, Rally e Competizione, Giorgio Nada Editore, Milano 2008.
- Andreas Gabriel, Porsche 964 30 years 1988 - 2018, Berlin Motor books, 2018 GER-ENG