Informazioni
Paris, Chez Basan and Le Mire, 1767-1771. In 4°, 253 x 162 mm. Frontespizio inciso, dedica incisa su due fogli, "Explication des planches" 20 pp. in fine volume, 140 belle tavole di Eisen, Boucher, Gravelot, Moreau, Leprince, Monnet, Parizeau et Saint-Gois, incise da Baquoy, Basan, Binet, Duclos, de Ghendt, Helman, de Launay, Legrand, Lemire, Leroy, Leveau, de Longueil, Masquelier, Massard, Miger, Nee, Ponce, Rousseau et Saint-Aubin, una tavola finale con la "Fin des Estampes" e la data 1771. Splendida legatura coeva in piena pelle marmorizzata, cornice a triplice filetto dorata ai piatti, dorso a cinque nervi con comparti decorati in oro e titolo su tassello di pelle rosso "Estampes des Metamorph.", lievi abrasioni e restauri al dorso. Firma di possesso al primo foglio di guardia. § Les Metamorphoses d'Ovide. Paris, Prault, 1767-1771. In 4°, 248 x 185 mm. 4 voll. Vignette ai frontespizi, finalini, illustrazioni ad apertura dei diversi libri, lievi arrossature, bella legatura coeva in pelle marmorizzata con dorso a 5 nervi che suddividono comparti decorati in oro e titoli su tasselli di pelle rossa, tagli rossi. Ex libris "Conte Cesare S. Martino della Motta" ai contropiatti. L'edizione nasce senza illustrazioni, il volume precedentemente descritto è appunto quello che avrebbe illustrato la presente opera.
Note Specialistiche
II opera: Prima edizione di uno dei più bei libri del rococò francese.
Cohen, 769-773 " Superbe ouvrage...C'est un des plus galamment illustres de tout le siecle "; Portalis, p. 40 ; Rahir, 1924, p. 568 ; Brunet IV, 285-286 ; Ray, 62 ; J.-D. Mellot, rubrique " L'eau-forte, art des Lumieres " in P. Fouche (dir.), Dictionnaire encyclopedique du livre, Paris, 2005, t. II, p. 6 ; Flety, 89.