Precedente / Successivo

Libri, Autografi e Stampe

giovedì 04 luglio 2024 e venerdì 05 luglio 2024, ore 10:30 • Roma

104

Bandello, Matteo

La prima [-quarta] parte de le nouelle del Bandello, 1554

Stima

€ 10.000 - 12.000

Un utente ha offerto

La tua offerta è la più alta

Informazioni

Lucca, Busdrago, 1544. In 4°. 4 voll. Le prime tre parti, con frontespizi finemente decorati, stampate tutte a Lucca nel 1544; la quarta parte a Lione appresso Alessandro Marsilii [stampato da Pietro Roussino], 1573. Questa IV parte si presenta in formato 8° con legatura del sec.XVIII in vitello spugnato, tagli a spruzzo policromi. Il frontespizio e le prime due carte della Seconda parte con restauri al margine superiore, per il resto STUPENDO ESEMPLARE in una LEGATURA DA AMATORE in marocchino rosso a grana lunga con decorazioni in oro ai piatti e al dorso, firmata Rudolph Schmid di Berlino; il IV volume entro box con la medesima legatura.  

Note Specialistiche

"Queste mie novelle... non sono favole, ma vere istorie"
IL PIU' ISPIRATO AUTORE DEL RINASCIMENTO ITALIANO, le cui invenzioni penetrarono subito in Francia, con le traduzioni del Launay e del Belleforest, e, attraverso la mediazione francese, in Inghilterra, con le versioni e riduzioni del Painter e del Fenton, nonché in Spagna, nell'originale e tradotte, e offrirono spunti e schemi ai drammaturghi dell'età elisabettiana (Shakespeare, Webster, Marston), alle commedie del Lope de Vega, alle novelle del Cervantes. Un'immensa fortuna d'oltralpe più che italiana. Rarissima l'edizione completa originale dei 4 libri.

"La raccolta delle novelle è non soltanto l'opera più ampia e più lungamente elaborata del B., ma anche quella in cui meglio si riflettono tutti gli aspetti della sua personalità: una vasta e varia esperienza del mondo, maturata nella lunga pratica delle corti, nelle contrattazioni private e nei maneggi diplomatici, nella frequentazione degli accampamenti, ma vista soprattutto nella prospettiva per eccellenza "mondana", appunto di quei salotti dove convengono "i più elevati e belli ingegni"...Le novelle sono in tutto 214, distribuite in quattro parti, di cui le prime tre, edite nel 1554 a cura dell'autore, hanno un'estensione pressoché uguale, mentre la quarta, pubblicata postuma nel 1573, raccoglie un materiale meno copioso e forse meno elaborato.(...) La raccolta rifiuta lo schema unitario di un inquadramento narrativo...[l'autore] insiste sul fatto che ha radunato le sue novelle "non servando altrimenti ordine alcuno di tempo", senza badare insomma alla successione cronologica della composizione, disponendole "secondo che a le mani gli venivano", in una serie del tutto casuale in cui si riflette il ritmo vario e altrettanto casuale dell'esistenza: "una mistura d'accidenti diversi, diversamente in diversi luoghi e tempi a diverse persone avvenuti e senza ordine veruno recitati". (N. Sapegno, Treccani on line).

Contatta il dipartimento

Condition report

Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti. Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.