Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.
Napoli, Dalla Stamperia Reale, 1855- 1857. In 4°, voll. 2, testo su due colonne. Artistica legatura in mezzo marocchino con angoli, cordoni, dorso a sei scomparti interamente decorati in oro con motivi geometrici e floreali. Seconda edizione. Arrossature e fioriture sparse.
"La scienza del ben vivere sociale è l'ultima grande opera del celebre economista napoletano. E' nel contempo una storia economica generale e una storia delle dottrine economiche. In essa vengono ripresi in più ampio quadro alcuni motivi già manifesti nello svolgimento delle precedenti opere economico-storiche "Della storia delle finanze del Regno di Napoli" Napoli, 1834 e "Storia economica civile della Sicilia" Napoli, 1841. Per quanto attiene alla storia economica sono evidenti gli apporti di opere straniere, a partire dal Raynal, con il quale Bianchini non manca tuttavia di polemizzare ed insiste soprattutto, in polemica con le scuole liberiste "francesi ed inglesi", nella connessione tra economia, politica e pubblica amministrazione, e in tale quadro esalta la "scuola napoletana", a partire dal Serra e Galiani e Genovesi, non solo per aver precorso alcuni concetti economici dei quali si dava vanto a Smith, a Ricardo e ad altri, ma soprattutto per aver tenuto ben presente il nesso tra economia, società e Stato.
Per richiedere un condition report contattare libriestampe@finarte.it
Il dipartimento fornirà un rapporto generale sullo stato del bene sopra descritto. Si ricorda però che quanto dichiarato da Finarte rispetto allo stato di conservazione dei beni corrisponde unicamente a un parere qualificato e che i nostri esperti non sono restauratori professionisti.
Per una relazione dettagliata consigliamo quindi di rivolgersi a un restauratore di vostra fiducia. Si consiglia ai potenziali acquirenti di ispezionare ogni lotto per accertarsi delle condizioni durante le giornate di esposizione come indicato in catalogo.
439
440
441
442
444
446
447
449